Categories: News

Note di Numa: la musica può aiutare a sconfiggere la fame nel mondo [VIDEO]

Published by

Ciao Velvet!

Questa volta mi trovo a Milano all’evento “Con le donne per vincere la fame” promosso da Oxfam Italia*. Un’occasione in cui ancora una volta la musica regna e sostiene una causa importantissima per l’umanità, ovvero la raccolta di fondi per vincere la fame nel mondo.

Potrebbe essere una goccia nel mare, ma non dimentichiamoci che tante gocce fanno il mare! E come ormai avrete imparato a capire io credo con tutto il cuore che ognuno di noi possa partecipare con il proprio contributo, affinché con piccoli gesti si creino grandi e buone azioni. Naturalmente la musica anche in questo gioca un ruolo fondamentale: attraverso di essa io cerco di fare la mia parte, offrendo l’arte e la passione per alimentare il “fuoco” della solidarietà.

E come me la pensano i tanti artisti che questa sera sono qui ad offrire il proprio talento: dIRE sTraits LEGENDS, Lisa Stansfield, Malika Ayane. Tutti artisti che vogliono dire “io ci sono”. Portano il loro contributo a titolo gratuito, donano la loro esperienza nonché la loro storia e la loro bravura. Portano, amici miei, la loro goccia nel mare.

L’obiettivo è aiutare popoli che vivono in condizioni disperate, disagiate. Per noi, che viviamo tra l’agiatezza delle nostre case, fare qualcosa per loro richiede un piccolo gesto, ma per loro riceverlo equivale ad avere moltissimo. Alimentazione, scuole, diritti, medicinali: tutte cose che noi possediamo (e a volte sottovalutiamo) ma che per loro in molti casi restano ancora un miraggio. Ma nulla è impossibile!

La musica in questo può fare tanto e, per noi artisti, tutto ciò deve rimanere un valore primario. Donare la nostra arte, specie a sostegno di cause importanti, nobilita il nostro animo e rende ancor più prezioso il nostro dono. Non è necessario che quest’ultimo sia smisurato, eccelso. Quello che conta è che ci sia buona volontà e soprattutto sincerità nell’offrirsi agli altri.

Dimentichiamoci del nostro grado di popolarità: uniamoci senza competizione, diamoci a chi ne ha più bisogno. La pace nel mondo non è solo una parola meravigliosa con la quale “riempirsi la bocca”. E’ una meta raggiungibile ma per arrivare al traguardo dobbiamo dare inizio al nostro percorso, non arrenderci e superare gli ostacoli. Quando saremo arrivati, dividere la vittoria con tutti i presenti sarà immensamente bello.

Vogliamo un mondo migliore? La musica è stata creata per questo.

Un bacio da Numa

Foto by Velvet Music

*L’evento si è tenuto 20 novembre 2014 agli East End Studios di Milano

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

2 settimane ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

2 settimane ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

2 settimane ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

2 settimane ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

2 settimane ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

2 settimane ago