Gianna Nannini, dall’incontro con Don Backy (ri)nasce “L’immensità” [AUDIO]

Uscirà venerdì 23 gennaio in rotazione radiofonica L’Immensità, il secondo singolo di Gianna Nannini estratto dal suo ultimo album Hitalia. Dopo il successo del primo brano Lontano dagli occhi, il cui videoclip ufficiale su Vevo ha registrato più di un milione e mezzo di visualizzazioni, la Nannini ha scelto un nuovo pezzo che ha segnato la storia della musica italiana e che per primi hanno cantato Don Backy e Johnny Dorelli durante il Festival di Sanremo del 1967. L’introduzione della canzone contiene un racconto parlato dell’incontro tra Don Backy ed una giovanissima Gianna, “su un tappeto di groove elettronico, ipnotico e contemporaneo”.

Io Don Backy l’ho conosciuto da piccolina quando sono andata a Livorno al suo concerto – dice l’artista – Gli ho detto ‘io voglio diventare una cantante che devo fare? Mi sono presentata vestita di pelle e mi ha detto… Che il personaggio… Il personaggio c’era, insomma, ma voleva sentire la voce. Dopo questa introduzione parte un brano dal groove contemporaneo, unito ad un “ostinato etnico” di chitarre che viene raggiunto anche dagli archi per dare vita ad un vero e proprio inedito. L’immensità è stata scritta dallo stesso Aldo Caponi (questo il vero nome del cantante) insieme a Mogol con la musica di Detto Mariano. In breve tempo è diventato un successo.

Nel corso degli anni sono state fatte diverse versioni: Rita Arnoldi ha inciso il pezzo poche settimane dopo ed anche Tony Pagliaro e Milva l’hanno fatto lo stesso anno. Mina ha presentato una sua personale versione nell’album Sabato Sera – Studio Uno ’67, mentre in Spagna ed America Latina è stata creata una versione dal titolo La inmensidad. Non solo in versione spagnola, ma anche ucraina grazie a Sofia Rotaru che ha intitolato il brano Grey Bird e l’ha inserito nel film Chervona Ruta. Tra i nostri artisti recenti ricordiamo le cover di Francesco Renga nel disco Orchestraevoce e quella dei Negramaro nell’album Mentre tutto scorre.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy