Marco Mengoni, esce l’atteso Parole in circolo: “Non chiamatelo solo ‘disco’ ” [FOTO/VIDEO]

Tre, due, uno, stop: l’attesa è finita, il 13 gennaio è arrivato, così come l’uscita del nuovo attesissimo album di Marco Mengoni, Parole in circolo. Se ne è parlato tanto, ormai: le puntate del “Paroleincircolo making of” su Real Time, la tracklist ufficiale comunicata qualche giorno fa, senza contare i singoli di successo Guerriero (GUARDA QUI IL VIDEO) e Se sei come sei, che in pochi giorni (o poche ore) hanno mandato in tilt il popolo di affezionati al cantante. Ora è scoccata “l’ora X” e la parola passa al pubblico, che da oggi potrà stringere tra le mani una copia dell’agognato disco.

A presentarlo c’ha pensato proprio lui, Marco Mengoni in persona, in una conferenza stampa che ha avuto luogo ieri, 12 gennaio, alla Feltrinelli di Milano: “Questo è un progetto in evoluzione continua – ha spiegato Mengonila musica sta cambiando: io sono nato con le cassette, i vinili…magari sarà uno degli ultimi dischi fisici che vedremo e tutto passerà al digitale. Sono giovane e sono favorevole alla digitalizzazione. Ringrazio la mia casa discografica che mi ha permesso di continuare a lavorare su questo progetto e non chiuderlo solo con questa prima parte di Parole in circolo. Sì, perché questa è solo la prima parte di un progetto più ampio e ancora “aperto” che si completerà solo con la pubblicazione di un secondo volume.

“Sono contento di non chiamarlo solo disco ma progetto. Vorrei chiamarlo playlist, proprio per attaccarmi al discorso della digitalizzazione e al futuro della musica. Ci sono tutti i mondi che ho incontrato durante la mia crescita di questi sei anni”. Sono sei, infatti, gli anni che lo separano da quel 2009 che lo vide uscire campione dalla terza edizione di X-Factor. Con più di 8 milioni di visualizzazioni su Youtube  e un doppio disco di platino  per il singolo  Guerriero, presentato da Mengoni come una vera e propria “sfida” (“Avevamo paura a farlo uscire come primo singolo),  c’èda dire che la scelta di far anticipare l’album da tale brano si sia rivelata proprio quella giusta, nonostante ogni timore iniziale. (GUARDA QUI TUTTE LE ALTRE TAPPE DELL’INSTORE TOUR)

Foto: Uff. stampa

Impostazioni privacy