Era il 1990: mondiali di calcio in Italia, capelli cotonati, Levi’s 501 e poi lui, Marco Masini, che in quell’anno si aggiudicava il primo posto al Festival di Sanremo nella sezione “Novità” con Disperato. A venticinque anni da quel trionfo che lo consacrava di fronte al grande pubblico, Masini torna di nuovo sul palco del Teatro Ariston per la 65° edizione del festival, con il brano Che giorno è, scritto insieme a Federica Camba e Daniele Coro.
“Rappresenta un’evoluzione per me e per la mia musica, una sorta di “Masini 4.0” – ha spiegato il cantante a proposito del pezzo – è come se la rabbia e i sentimenti dei brani che scrivevo e cantavo negli anni ’90 si siano adesso trasformati in una nuova energia e una nuova consapevolezza. Se Disperato fosse il Polo Sud, Che giorno è sarebbe il Polo Nord”. Parole importanti, per quel ragazzo che ha saputo conquistare un’intera generazione di ragazzi anche grazie a quella rabbia e a quei testi così discussi che non piacevano “a mamma e papà”. Ma anche i suoi fan, nel frattempo, sono cresciuti, sono diventati dei “fan 4.0”, quindi staremo a vedere se il loro beniamino saprà rendersi ancora una volta, a distanza di anni, degno portavoce dei loro pensieri e stati d’animo.
SANREMO: LA LISTA COMPLETA DEI BIG IN GARA
La kermesse si svolgerà dal 10 al 14 febbraio e proprio in quei giorni uscirà anche il triplo album antologico di Masini, Cronologia (Sony Music), che raccoglierà i maggiori successi del suo repertorio oltre a cinque brani inediti. Promessa dall’artista e dal suo staff, però, anche qualche altra “chicca” di cui ancora non c’è dato conoscere maggiori dettagli. Marco Masini è ormai un “veterano” del Festival di Sanremo: sono ben sette le edizioni a cui ha preso parte, aggiudicandosi, tra l’altro, un primo posto nel 2004 con il brano L’uomo volante.
Foto: comunicato stampa
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…