#Insoliti Noti 28: Bianco, Archive, Marcomale, Riky Anelli

Nel nuovo appuntamento degli Insoliti Noti vi parliamo di un cantautore torinese che non è poi così sconosciuto nel panorama della musica indipendente: si chiama Bianco e ha recentemente duettato con Levante nella canzone Corri corri. Il prossimo 3 febbraio uscirà il nuovo disco (il terzo per la precisione) dal titolo Guardare per aria, anticipato dal singolo Filo d’erba. Si tratta del disco della maturità che vede la partecipazione di una valanga di amici e musicisti come Niccolò Fabi. E’ il classico album da ascoltare prima di andare a dormire.

Ci sono poi gli Archive, band che si è formata a Londra nel 1993 ed attualmente composta dai fondatori Darius Keeler (testi, sintetizzatore, piano, programming, arrangiamenti) e Danny Griffiths (testi, sintetizzatore, campionamenti, programming, arrangiamenti) ed anche Pollard Berrier (testi, voce, chitarra, programming, arrangiamenti), Dave Pen (testi, voce, chitarra), Maria Q (voce), Holly Martin (voce), Steve Harris (chitarra, cori), Jonathan Noyce (basso), Steve “The Menace” Davis (basso), Steve “Smiley” Barnard (batteria), Mickey Hurcombe (chitarra) e Tom Brazelle (armonica). Il gruppo torna in Italia per tre date a marzo: l’11 all’Estragon di Bologna, il 12 all’Alcatraz di Milano ed il 13 all’Orion Live Club di Roma.

Venerdì 9 gennaio invece i Marcomale (band composta da Ivan Casale alla voce, Lorenzo Pierini alle chitarre, Claudio Romagnoli chitarre e tastiere, Alberto Donatini al basso e Marco Confetti alla batteria) hanno presentato per la prima volta sul palco toscano dell’Hard Rock Cafè il loro nuovo disco dal titolo Paradiso verticale, anticipato dall’uscita del singolo Libero, il cui video ha superato le ventimila visualizzazioni. Nel disco ci sono sette brani inediti ed anche la cover di Rain, storico brano dei The Cult del 1985.

Infine Riky Anelly il 9 gennaio ha aperto il concerto del chitarrista e cantautore milanese Paolo Benvegnù presso il Druso Circus di Bergamo. Dallo scorso 18 novembre è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming Considerazioni notturne, nuovo album di inediti realizzato grazie ad una campagna di crowdfunding su Musicraiser.

Foto by Facebook