Emergono nuovi e preoccupanti dettagli circa le condizioni fisiche di Malcolm Young, ex chitarrista degli AC/DC e co-fondatore del gruppo, costretto ad abbandonare gli impegni con la band proprio a causa della sua salute a rischio. E’ stato Q Magazine a rendere noti i problemi di Young: oltre alla demenza, confermata dalla famiglia nell’ottobre dello scorso anno, ora si scopre che il musicista ha sofferto anche di cancro ai polmoni e problemi cardiaci. La notizia del cancro è piombata su Young nel 2008, al termine del tour “Black ice”. Una diagnosi precoce e un intervento tempestivo gli hanno permesso però di superare questa sfida, per poi doverne affrontare un’altra poco dopo.
Seri problemi cardiaci hanno infatti costretto il chitarrista a sottoporsi a un’altra operazione, stavolta per l’installazione di un pacemaker: “Il fatto del pacemaker ci ha spaventato molto – ha raccontato il frontman del gruppo, Brian Johnson – ma c’era una specie di luccichio nei suoi occhi, dopo l’operazione. Questo è tipico di Malcolm, ha preso la mia mano e se l’è battuta sul petto. Mi fa: ‘E’ un dannato pacemaker, amico’. Ce lo mostrava come se fosse un nuovo fuzzbox”. Anche il fratello Angus Young, fondatore del gruppo insieme a Malcolm, ha rilasciato alcune dichiarazioni a GMI Rock: “E’ stato colpito tutto in una volta da questi mali. Ma lui ha continuato ad andare avanti finché ha potuto. Il suo fisico è stato sottoposto a numerosi trattamenti e lui è stato bravo ad affrontare tutto questo, ma il lato mentale è andato pian piano deteriorandosi. Lui stesso ne era al corrente”.
Dopo questi approfondimenti, è più facile capire i motivi per cui il chitarrista non ha potuto collaborare all’ultimo album della band, Rock or bust, e come mai non potrà esibirsi insieme ai suoi storici colleghi nel tour che quest’anno toccherà anche l’Italia (gli AC/DC saranno in concerto a Imola il 9 luglio). A sostituirlo in studio e sul palco c’ha pensato suo nipote Stevie Young, lasciando però un velo di tristezza nel cuore del pubblico che da decenni segue il lavoro del chitarrista e del gruppo.
Foto: Twitter
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…