E’ venuto a mancare a settant’anni Joe Cocker, grande stella del rock britannica e mondiale. Il cantante era malato da tempo di un carcinoma polmonare e si è spento lunedì 22 dicembre nel suo ranch a Crawford in Colorado. A dare l’annuncio per primo è stato il sito internet della Bbc che è stato avvertito dall’agente Barrie Marshall: “Era semplicemente unico – ha dichiarato quest’ultimo – sarà impossibile riempire il vuoto che lascia nei nostri cuori”. La notizia poi in Italia è stata data da Sky News 24 e nel giro di pochi minuti ha fatto il giro del mondo.
La sua carriera è iniziata a soli quindici anni nella sua città natale Shieffield con il nome d’arte di Vance Arnold. E’ stata poi la volta delle band musicali: gli Avangers, poi i Big Blues ed infine i The Grease Band. Dopo qualche successo nel suo Paese, ha avuto successo con la cover dei Beatles With a Little Help from my friends. Agli inizi degli anni Settanta sono poi iniziati i problemi con l’alcool, dimenticati un decennio dopo quando Cocker è tornato a scalare le classifiche con la sua personale versione di You can leave yout hat on, scritta da Randy Newman per il film cult Nove settimane e mezzo con Mickey Rourke e Kim Basinger. Senza dimenticare poi il duetto Up where we belong con Jennifer Warnes nella pellicola Ufficiale e gentiluomo con Richard Gere (Oscar come Miglior canzone).
Negli ultimi anni Joe ci ha donato due album, ovvero Hard Knock (il primo di inediti dopo otto anni Respect Yourself) e Fire It Up che è stato seguito da un tour mondiale durato per tutto il 2013. “Ora Woodstock si è definitivamente trasferito in Paradiso. R.I.P.”, ha scritto Luca De Gennaro su Twitter; “Un altro Grande della Musica Internazionale ci ha lasciati! Ciao #JoeCocker salutaci le stelle…”, hanno commentato invece i Nomadi. Piano piano i social network si riempiranno di messaggi di cordoglio.
Foto by Twitter
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…