Davvero un bel Natale, a quanto pare, quello di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, i tre giovanissimi tenori (con un’età media di vent’anni) meglio conosciuti come la formazione lirico-pop Il Volo. Prima la notizia della loro partecipazione a Sanremo accanto agli altri Big in gara, poi l’esibizione di ieri, 21 dicembre, al concerto di Natale del Senato della Repubblica italiana. I tre erano di ritorno da un tour che li ha portati a Mosca, Detroit e San Francisco e si sono ritrovati a cantare, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Veneta, davanti agli occhi, tra gli altri, di Giorgio Napolitano.
Il presidente della Repubblica ha speso ottime parole per i tre musicisti: “Loro sono un esempio di quei molti giovani che in vari campi prendono l’iniziativa, non aspettano e inventano, come loro che hanno inventato questo modo di cantare anche fuori dall’Italia”. Dall’Inno Nazionale a Adeste Fideles e, ancora, Astro del Ciel, Bianco Natale e tanti classici come Smile, Caruso e ‘O Sole Mio, questi i brani che hanno richiamato l’attenzione e gli applausi dei presenti.
Ma, sospesi tra “la sacra” lirica e “il profano” pop, i tre giovani pensano già anche a Sanremo e, subito dopo il concerto natalizio, hanno concesso qualche dichiarazione circa il brano che porteranno in gara, Grande amore: “Racconteremo l’amore vissuto da ventenni. E’ una canzone che unisce pop e canto classico, ma non è lirica, riflette lo stile che ci appartiene e che in Italia si sente molto poco”.
LAURA PAUSINI, BIAGIO ANTONACCI E IL VOLO IN CONCERTO A NEW YORK
Questo basti a ricordare che nonostante il loro atteggiamento elegante, quasi d’altri tempi, la loro passione dirompente per la lirica, fuori dal comune per ragazzi della loro età, gli enormi successi e le conseguenti responsabilità che ne derivano, i tre musicisti rimangono sempre ragazzi uguali a tanti loro coetanei, a partire dalle “questioni romantiche” e i problemi di cuore che accomunano tutti alla loro età.
Foto: Facebook
La ventesima puntata di Amici 2025 si è rivelata un evento ricco di emozioni e…
Il 20 febbraio, gli ascoltatori di Deejay Chiama Italia hanno avuto l'opportunità di scoprire il…
Il talent show più amato della televisione italiana, Amici, continua il suo corso con la…
Nella serata del 22 febbraio 2025, il programma di successo di Rai 1 "Ora o…
Domani, il Regno Unito presenterà un importante pacchetto di sanzioni contro la Russia, in coincidenza…
Marcella Bella, icona della musica italiana, ha recentemente catturato l'attenzione del pubblico durante la sua…