X-Factor 8, la serata degli inediti: Emma Morton e Leiner Riflessi eliminati [VIDEO]

Ieri, giovedì 4 dicembre, è andata in onda la settima puntata di X-Factor 8. Un appuntamento importante, visto che si è trattata della semifinale in cui sono stati presentati tutti gli inediti. L’unico dei giudici ad aver ascoltato in anticipo i brani è stato Morgan, visto che ormai la sua squadra è stata decimata (i The Wise, gli Spritz For Five e i Komminuet “non ce l’hanno fatta”). Quest’anno inoltre c’è stata una novità davvero importante, infatti per la prima volta le canzoni sono state scritte direttamente dagli stessi concorrenti. Non più quindi una gara tra interpreti, ma tra cantautori e musicisti.

Solo in due hanno portato un pezzo in italiano: Leiner Riflessi con Tutto quello che ci resta (scritto a quattro mani e prodotto con Roofio dei Two Fingerz) e Mario Gavino Garrucciu con l’orecchiabile All’orizzonte, brano con il quale si è presentato ai provini e ha conquistato tutto il pubblico, emozionando in particolare Fedez.

Lo stesso è accaduto per Lorenzo Fragola che ha deciso di riproporre The reason why, il cui video su Youtube ha superato tre milioni di visualizzazioni. E’ già un successo annunciato. Madh ha proposto invece Sayonara, Ilaria Rastrelli My Name ed Emma Morton Daddy Blues.

La canzone meno apprezzata è comunque quella di Leiner (anche per colpa di un’esibizione non proprio buona) che alla fine viene eliminato.

Al momento della seconda manche Fragola ha cantato A-Punk dei Vampire Weekend, Ilaria Nothing Compares 2 u di Sinead O’Connor, Mario Hey ya degli Outkast (con qualche battuta di troppo per il suo accento sardo), Madh Floyer degli Asian Dub Foundation ed Emma Love is a losing game di Amy Winehouse.

Al ballottaggio finale sono arrivate proprio quest’ultima ed Ilaria che poi si sono esibite rispettivamente sulle note di I’m a fool to want you di Billie Holiday e The House of the Rising Sun dei The Animals. Questa volta niente tilt: Fedez si è preso le sue responsabilità e ha deciso di eliminare Emma e lo stesso ha fatto anche Morgan.

Restano quindi in gara per la finale dell’11 novembre (con ospite Tiziano Ferro che probabilmente nella nona stagione sarà il nuovo giudice al posto di Mika) Lorenzo, Madh, Ilaria e Mario: chi vincerà?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy