Oggi 2 dicembre arriva in tutti i negozi Il ragazzo Invisibile, “soundtrack” dell’omonimo fantasy del regista napoletano (nelle sale dal 18 dicembre). La storia di queste musiche è tutta speciale. Sì, perché invece di scegliere tra le hit del momento, Salvatores ha deciso di fare qualcosa di diverso. Intorno al mese di giugno di quest’anno, insieme alla Indigo Film Srl, Salvatores lancia un’iniziativa culturale sperimentale dal nome Una canzone per il ragazzo invisbile. Un concorso aperto a tutti i ragazzi dai 18 ai 25 anni, residenti in Italia ma soprattutto liberi da qualsiasi casa discografica.
Un’idea originale ma soprattutto bella perché dava una grande possibilità a tanti autori e musicisti che difficilmente riescono a trovare spazio nel blindato mondo della musica. Un’altra richiesta che gli artisti dovevano soddisfare era il titolo del brano che, per ovvi motivi, doveva intitolarsi Il ragazzo invisibile o The Invisible Boy. Dopo tanto lavoro la colonna sonora è stata completata perfettamente nei tempi dell’uscita del film. Distribuito dalla Warner Music l’album, per chi volesse, è già disponibile sullo store-online di iTunes, è composto da 24 brani tra cui le musiche di Ezio Bosso, Federico De Robertis ed i brani vincitori della citata competition Una canzone per il ragazzo invisibile.
Con il sostegno di Rai Cinema, 01 Distribution e di Radio Dj, sono stati scelti i migliori brani tra i 400 che erano giunti alla produzione. I vincitori, selezionati da una giuria presieduta da Salvatores, Linus, Marco Alboni, Federico De’ Robertis e Guido Lazzarini, e che si troveranno nel disco sono: Marialuna Cipolla (21 anni, Terni) con il brano Wrong skin, Luca Benedetto (23 anni, Sarzana) con Halloween Party, infine i Carillon (gruppo composto da quattro ragazzi originari di Alba), con il brano Little Starving Place. Una gran bella iniziativa che dovrebbero adottar molto più spesso i registi del grande cinema.
La Tracklist completa:
Musiche originali di EZIO BOSSO
Musiche originali di FEDERICO DE’ ROBERTIS
24. Gaia Chersovani , Luca Girelli, Matteo Gielli; kevin Miozzo, Marco Munini, Loris Venier IL RAGAZZO INVISIBILE
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…