Insoliti Noti #21: Nabiha, Loop Loona, Lombroso, Piji

Torna come ogni domenica la rubrica degli Insoliti noti, quei personaggi che dovrebbero avere sempre più spazio nel nostro Paese e che sicuramente sono già pronti per il successo. Settimana scorsa vi abbiamo parlato di Zibba, Cassandra Raffaele, Peter Punk, Bussoletti (leggi tutto su Velvet Music), mentre stavolta spaziamo in più con i generi, passando dal rap, al pop, all’indie e arrivando anche allo swing.

Nabiha, la soul-dance afroeuropea conquista le radio con Animals
Animals è il nuovo singolo di Nabiha, cantante nata in Danimarca da una famiglia di origine africane che sta portando una ventata di novità nella scena musicale mondiale. Sono oltre settantunomila i fan nella sua pagina ufficiale di Facebook e questo perché la soul-dance moderna unita a ritmi tribali, melodie pop e freschezza rap sta conquistando tutto. Nabiha è un mix tra il carisma di Madonna e la vocalità – piena e coinvolgente – di Aretha Franklin o Nina Simone.

 

Loop Loona: la ‘ndrangheta cantata da una lady del rap
Dalle mie parti è il nuovo singolo estratto da Senza fine, album della rapper calabrese Loop Loona. Il videoclip ufficiale evidenza le contraddizioni della sua Terra, dove esiste la ‘ndrangheta spesso dimenticata dallo Stato. L’artista racconta episodi vissuti in prima persona e storie realmente accadute come quella di Francesco Raccosta, dato in pasto vivo ai maiali. Si tratta di temi attuali che dovrebbero coinvolgere l’opinione pubblica, ma che spesso vengono dimenticati.

 

Lombroso, Tutto ci conviene è il nuovo singolo
Dario Ciffo (ex violinista degli Afterhours) e Agostino Nascimbeni sono i Lombroso: Tutto ci conviene è il loro nuovo singolo dalle sonorità fresche e moderne che anticipa l’album di inediti in uscita nel 2015. Si tratta di un brano totalmente improvvisato in studio che attinge dalla tradizione pop e rock’n’ roll e con un ritornello trascinante. “Abbiamo iniziato a suonare – dice la band – senza che ci fosse una sola nota e al secondo tentativo avevamo già il brano pronto, l’abbiamo registrato immediatamente così come ci era venuto”.

 

Piji torna con un tormentone/inno ironico e swingato
Cervello in fuga è il nuovo singolo electroswing del cantautore romano Piji (già apprezzato da Vasco Rossi in persona per la sua cover di C’è chi dice no) che racconta di un uomo che ha lasciato il cervello all’estero ed è tornato in Italia solo con il corpo. Marco se n’è andato e non ritorna più diventa il nuovo slogan per raccontare la fuga dei cervelli, così come Laura non c’è, è andata via.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy