“Arrivo in Europa!”, Ed Sheeran il 20 novembre all’Alcazar di Milano

Primo appuntamento in Italia per Ed Sheeran, il giovane cantautore di Suffolk, che sarà in concerto il 20 novembre 2014 allo spazio Alcazar di Milano per presentare il suo nuovo album “X“. Arrivato al grande pubblico nel 2011 grazie a Spotify e al brano “A-Team“, singolo dal successo internazionale estratto dall’album + (Plus), anche Sheeran è uno di quei nuovi talenti scoperti grazie ad un talk show molto amato in onda sul canale britannico BBCtwo. Il 26 aprile del 2011 al “Later… With Jools Jolland” la fortunata esibizione ne proclama un successo che sarà da ora in poi in continua ed inarrestabile ascesa.

La sua gavetta inizia come tanti prima di lui tra pub e locali inglesi. Ma Ed Sheeran a soli 23 anni, al contrario di molti suoi colleghi, grazie all’album “+”(Plus), oggi può già contare sei dischi di platino, due milioni e otto centomila copie vendute e ben quattro singoli (The A-Team, You Need me, I don’t need you, Lego House), tra i primi posti delle top 10 inglesi. Ne ha fatta di strada il giovane del West Yorkshire da quando nel 2008 vendeva i cd auto-prodotti dal suo zainetto. Nel 2011 “A-Team” diventa uno dei singoli più venduti con ben 58.000 copie vendute, vince l’ambito premio ai Brit Award come miglior artista maschile inglese e l’Ivor Novello Award sempre per il singolo “The A-Team“.

Le sue influenze sonore e stilistiche prendono spunto da grandi della musica che vanno da Damien Rice a Van Morrison. Ricreando quel genere malinconico che nei testi e nella musicalità nascono com “ballata pop” ma dagli echi nostalgici. Sempre nello stesso anno scrive Moments per l’album Up all night degli One Direction. Negli ultimi due anni, dal 2013, Ed Sheeran ha raggiunto il successo oltreoceano accompagnando in tour negli Stati Uniti la cantautrice e attrice statunitense Taylor Swift e registrando con lei il brano, “Everything has changed“. Finalmente in tour in Europa, come dichiarato dal cantante stesso – “Mi piace molto andare in tour in Europa, ed è da un pezzo che non lo faccio per cui non vedo l’ora!“. Una grande occasione per il pubblico italiano per conoscere ed apprezzare la nuova scoperta del pop inglese.

Foto by Facebook