Avrai ragione tu (ritratto) è il nuovo singolo di Caparezza estratto dall’album di successo Museica: la canzone esce ufficialmente in rotazione radiofonica oggi, venerdì 14 novembre, e trae ispirazione dal quadro di Dmitry Vrubel My God, help me to survive this deadly love: “Chiedo scusa a tutti i destinatari – dice il rapper di Molfetta – delle mie invettive (di fatto ritratto le mie posizioni) ma solo perché me lo ordina il plotone di bolscevichi che alberga nella mia testa. Questa è follia, oppure è il bacio tra Leonid Breznev ed Erich Honecker dipinto da Dmitri Vrubel sul muro di Berlino”. Non a caso i quadri sono al centro di questo sesto album in studio, pubblicato a tre anni di distanza da Il sogno eretico.
GUARDA I VIDEO DEL CONCERTO AL ROCK IN ROMA 2014
Il titolo del disco infatti è proprio un incrocio tra le parole musica, museo e sei. Tutti i brani sono ispirati ad un’opera d’arte in particolare, anche se la pittura diventa un pretesto per sviluppare un concetto diverso. “Non esiste dunque – ha dichiarato qualche tempo fa – una traccia che possa rappresentare l’intero disco, perché non esiste un quadro che possa rappresentare l’intera galleria. In pratica questo album, più che ascoltato, va visitato”. Avrai ragione tu (ritratto) è il quarto singolo estratto dopo Non me lo posso permettere, E’ tardi e China Town.
LEGGI LA LISTA DELLE TARGHE TENCO
Caparezza ha vinto anche la Targa Tenco 2014 come Miglior album dell’anno e continua a portare il progetto in giro per l’Italia: sarà il 4 dicembre a Pavia, il 5 a Reggio Emilia, il 12 a Conegliano Veneto, il 31 passerà il Capodanno ad Alghero, il 28 febbraio a Taranto, il 13 marzo a Rimini, il 28 a Torino, il 31 a Milano ed il 2 aprile a Roma.
Foto by Facebook
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…