Tutti amano Gianni Morandi. L’artista emiliano di Monghidoro è ormai davvero inarrestabile. Podista appassionato da anni, cantante tra i più amati del nostro Paese nonché uno tra gli artisti italiani che ha venduto il maggior numero di dischi, è diventato una vera e propria star sui social network, basti pensare che la sua pagina su facebook ha superato il milione di fans, ed è proprio tramite facebook che Morandi aggiorna giornalmente i tanti seguaci sulla sua vita. È dal social network più famoso del mondo che arriva il titolo del suo Greatest Hits, in uscita il 25 Novembre per Sony Music intitolato Autoscatto 7.0.
Autoscatto è il modo, un po’ vintage, che Morandi usa per chiamare quelli che noi oggi chiamiamo selfie. Sempre tramite la sua pagina facebook l’artista ha chiesto ai suoi fans di aiutarlo a decidere la tracklist del nuovo disco, arrivando quindi a stilare la lista dei venti brani che proprio non possono mancare. A quasi un anno di distanza dai due concerti evento all’Arena di Verona e a poco più di un mese dal settantesimo compleanno (ed ecco spiegato quel 7.0), il primo singolo “Io ci sono”, scritto con Saverio Grandi, è già in radio dal 31 Ottobre.
Nel frattempo, però, è tornato a vestire i panni del conduttore tv prendendo il timone della puntata di Zelig di giovedì 30 Ottobre affiancato da Geppi Cucciari, in un revival dell’edizione 2012 del Festival di Sanremo dove la comica e presentatrice sarda fu ospite, e non si è lasciato sfuggire l’occasione di duettare con (il finto) Mika (che in realtà è Giovanni Vernia). Non ci resta che aspettare l’uscita del nuovo disco per scoprire quali saranno le tante sorprese, si vocifera infatti di una collaborazione con il collega anch’egli bolognese Cesare Cremonini. Potrebbe infatti essere contenuto nel disco il brano Lascia il sole, scritta da Cremonini per Morandi e colonna sonora del film Padroni di casa del 2012. Cremonini scrisse già Mondo per Morandi, ma poi decise di tenerla per sé e la trasformò nel duetto con Jovanotti che ebbe un enorme successo.
foto by facebook