Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello: un “Tandem” con Fiorella Mannoia e Fabio Concato

Esce il prossimo 4 novembre Tandem, nuovo album di Fabrizio Bosso realizzato con il pianista Julian Oliver Mazzariello e che si avvale anche della partecipazione straordinaria di Fiorella Mannoia e Fabio Concato. Bosso e Mazzariello, per la presentazione ufficiale del disco, saranno il 23 novembre al Blu Note di Milano e poi torneranno in concerto a Orvieto per l’Umbria Jazz Winter, in programma dal 28 al 31 dicembre.

Tandem si può già prenotare su iTunes, ottenendo in anteprima il brano Wide Green Eyes di Bosso. La versione digitale, inoltre, contiene la bonus track Estate. “Ci sono due modi – è scritto in un comunciato – di fare le cose insieme: perseguire due strade parallele che portano alla stessa meta, oppure pedalare all’unisono. Quest’ultima è la scelta che hanno fatto Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello e l’album ‘Tandem’ è l’approdo naturale di un rapporto artistico già rodato, di un’unione iniziata sul palco ma che trascende le regole delle classiche collaborazioni“.

Per quanto riguarda i due ospiti eccellenti, Fabio Concato propone la sua celebre Gigidove la tromba di Bosso e il piano di Mazzariello si fanno più lievi, come ad accompagnare, con discrezione, un testo importante che racconta un padre attraverso parole in cui ognuno può ritrovare la propria espressione del rapporto con un genitore“; la Mannoia, invece, per la prima volta interpreta il classico di Trovajoli-Garinei-Giovannini Roma nun fa la stupida stasera: “una voce elegante al servizio di uno dei celebri brani della tradizione romanesca“.

Bosso e Mazzariello interpretano grandi canzoni e temi della musica internazionale, senza distinzione di genere: da Oh Lady Be Good di George Gershwin a Luiza di Antonio Carlos Jobim, dall’omaggio al grande Michel Legrand in una versione di Windmills of your Mind al tema di Taxi Driver di Bernard Herrmann, brani che confermano nuovamente, dopo l’interpretazione di Nuovo Cinema Paradiso, l’omaggio a Nino Rota e la sonorizzazione de Il Sorpasso, la fascinazione di Fabrizio per il mondo del cinema. Spazio anche ai brani originali con Wide Green Eyes e Dizzy’s Blues di Fabrizio Bosso e Goodness Gracous di Julian Oliver Mazzariello.

Foto by Ufficio Stampa

Impostazioni privacy