Francesco Renga nel cast di Amici 14

La margherita inizia a fiorire. Petalo dopo petalo. Amici 14 è (quasi) in partenza, Francesco Sarcina è stato cooptato come docente di canto, probabilmente Alessandra Amoroso sarà uno dei due direttori artistici, contro di lei uno tra Mengoni, Emma, Annalisa e Valerio Scanu. Nelle ultime ore, secondo un’indiscrezione lanciata dal sito di Davide Maggio, è uscita fuori l’ipotesi Francesco Renga: il celebre blogger dà per certo (in anteprima) l’ingaggio del cantante friulano, non sappiamo se nella veste di coach-direttore artistico o giudice.

“TEMPO REALE EXTRA”, ARRIVA IL COFANETTO

Renga, garanzia di qualità e competenza

Un curriculum già piuttosto ricco quello di Renga, reduce da un album di grande successo (“Tempo reale”), a ‘pochi metri’ da un tour che lui stesso ha definito come il più importante della sua carriera (LEGGI QUI L’INTERVISTA). Francesco ha da sempre la stima di Maria De Filippi, padrona di casa del talent più longevo della storia della televisione italiana. Certo è che Amici, dopo Sarcina e (quasi certamente) la Amoroso, metterebbe così a segno il colpo decisivo. Non solo ascolti e appeal (quelli non sono mai mancati) ma un considerevole aumento di qualità e competenza. Merce rara, questa, per la musica ‘tradotta’ in tv.

Il precedente

Come Davide maggio mette abilmente in evidenza, Francesco Renga ha già preso parte allo show di Amici. Lo scorso aprile duettò con il giovanissimo Paolo Macagnino sulle note di “Vivendo Adesso” (GUARDA IL VIDEOCLIP). Spunta anche fuori una dichiarazione rilasciata a Vanity Fair, a proposito di una sua mancata partecipazione a un talent concorrente: “Stavo quasi per accettare ma poi facendo un altro mestiere non sono riuscito a conciliare gli impegni. Avevo detto che a XFactor non ci sarei più andato neanche come ospite. E’ vero. Ma sono una persona intelligente e non ho paura di contraddirmi. […] Ci tengo a dire che non ce l’ho con i singoli programmi, ma con chi frutta questi ragazzi per un anno e poi li molla…“.

RENGA LIVE @ TUTTI A SCUOLA 2014: GUARDA IL VIDEO

Per completezza, sempre citando la fonte (davidemaggio.it), aggiungiamo un’altra dichiarazione di Renga, in questo caso a “Diva e Donna”, dove l’artista tenne a precisare che: “…dietro il mio rifiuto ci fu solo coerenza verso un sistema che non mi piace. Io arrivo da una gavetta di anni fatta di sudore, concerti e cantina, non fatta di talent show. Non mi sarei sentito a mio agio a giudicare cantanti in tre minuti di esibizione.”. Adesso è arrivato il momento di giudicare? Oppure, più probabilmente, di guidare una squadra?

(foto by facebook)

Impostazioni privacy