AC/DC, “Play Ball” primo singolo dal nuovo album [AUDIO]

Ciò che non ci uccide, ci rafforza“, diceva un certo Nietzsche. Aveva ragione, senza dubbio, e una frase così ‘rock’ non poteva che calzare a pennello con gli AC/DC: ultimi tempi non felici per la storica band, vista la malattia occorsa a Malcom Young (nonostante la ‘giovane’ età, soffre di demenza senile), ma rinnovato entusiasmo grazie ad un nuovo album di inediti, “Rock or Bust”, in uscita il prossimo 1° dicembre su cd e vinile e il 2 dicembre in versione digitale. Da oggi è disponibile il pre-order su http://www.acdc.com e in tutti gli store digitali. Il pre-order dà diritto al download immediato di “Play Ball”, singolo apripista di questa nuova avventura (lo ascoltiamo più in basso).

Finalmente i fan hanno potuto anche conoscere la tracklist integrale del disco, oltre alla copertina ufficiale, composta da un’immagine lenticolare a 3 dimensioni, in cui l’iconico logo del gruppo sembra quasi esplodere quando il packaging viene mosso nelle varie direzioni. L’innovativo artwork in 3D è visibile sul sito della band, e sarà incluso sia nella versione in CD dell’album che in quella in vinile.

L’album “Rock or Bust” è stato registrato nella scorsa primavera a Vancouver, in British Columbia. Prodotto da Brendan O’Brien e con il missaggio di Mike Fraser, il disco arriva a sei anni di distanza da “Black Ice” (debuttò alla #1 nelle classifiche di 31 paesi, vendendo quasi 8 milioni di copie in tutto il mondo).
Il primo singolo (“Play Ball”, lo abbiamo ascoltato qui sopra) è solo l’antipasto di un gruppo di canzoni ‘fresche fresche’, ecco la tracklist ufficiale: Rock or Bust; Play Ball; Rock The Blues Away; Miss Adventure; Dogs of War; Got Some Rock & Roll Thunder; Hard Times; Baptism By Fire; Rock the House; Sweet Candy; Emission Control.

ACD/DC: TOUR NEL 2015, UNA DATA IN ITALIA? LEGGI QUI

Come detto in precedenza, tutto il disco “Rock or Bust” è stato registrato senza Malcolm Young, il primo in tutta la carriera degli AC/DC. Al suo posto, alla chitarra ritmica, ecco il nipote dei fratelli Young, Stevie. “Play Ball” s’inserisce nello stile della band, il sound è riconoscibile, non stride, non allontana. Questo è già tanto, considerata la lunga carriera di questi ‘ragazzi’. Undici inediti non sono pochi, 40 anni di attività neppure: nel 2015 probabile tour della memoria. Con la speranza di vedere Malcom in prima fila, al primo spettacolo.

(foto ufficio stampa)