Sanremo 2015: regolamento e struttura delle cinque serate

Ci sarà Annalisa? E i Dear Jack? Davvero tornano Zarrillo, Masini e Irene Grandi? Fiorello super-ospite? Sono solo alcuni degli interrogativi che da alcune settimane ‘affliggono’ il pubblico del Festival di Sanremo 2015. La 65esima edizione della kermesse condotta da Carlo Conti ha, da pochi minuti, il suo regolamento ufficiale, con lo scheletro delle cinque serate: la struttura di ogni singola puntata, declinata attraverso la presenza dei Big in gara e dei concorrenti della categoria Nuove Proposte. Il Festival, come detto alcuni giorni fa, si terrà dal 10 al 14 febbraio: partecipanti divisi in due sezioni, quindi, 16 Campioni e 8 Nuove Proposte. Segnaliamo subito la conferma della serata-evento in cui i Campioni, anche con ospiti italiani o stranieri, riproporranno canzoni storiche della musica italiana. Dopo la gallery fotografica con la finalissima della passata edizione, la struttura completa delle serate:

Festival di Sanremo 2015: la struttura delle 5 serate

LEGGI ANCHE: SANREMO 2015, LA LISTA DEI POSSIBILI CAMPIONI

PRIMA SERATA, martedì 10: presentazione delle canzoni di 8 campioni, votate con sistema misto (televoto – da telefonia fissa, mobile, App o Web + giuria Sala Stampa del Festival, ognuno col peso del 50%); presentazione delle canzoni di 4 Nuove Proposte, che si sfideranno votati con le stesse modalità dei Campioni (i due vincitori accederanno alle semifinali della sezione Nuove Proposte, fissata per la terza serata).

SECONDA SERATA, mercoledì 11: presentazione delle canzoni di 8 campioni, votate con sistema misto (televoto + giuria della sala stampa del Festival, ognuno col peso del 50%); presentazione delle canzoni di 4 Nuove Proposte, che si sfideranno votati con le stesse modalità dei Campioni (i due vincitori accederanno alle semifinali della sezione Nuove Proposte, fissata per la terza serata). Dopo la seconda serata verrà stilata la classifica congiunta dei Campioni.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL REGOLAMENTO COMPLETO

TERZA SERATA, giovedì 12: esecuzione da parte dei Campioni di 16 cover (“individuate dal Direttore Artistico Carlo Conti d’intesa con gli Artisti“). Votazione (sempre televoto + sala stampa): alla cover più votata verrà assegnato un premio.
In seguito, prevista l’eventuale esecuzione – in forma ridotta – delle 16 canzoni dei Campioni in gara. Esecuzione delle 4 canzoni dei semifinalisti delle Nuove Proposte, sempre a sfida diretta, sempre votate da televoto + sala stampa. Le due canzoni più votate vanno alla finale delle Nuove Proposte, prevista nella quarta serata.

QUARTA SERATA, venerdì 13: esecuzione delle 16 canzoni dei Campioni, votate con sistema misto televoto + giuria di esperti (“personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura“) + giuria demoscopica, che peseranno rispettivamente per il 40%, 30% e 30%. Elaborazione di una classifica totale generata dalla media ponderata delle votazioni delle tre serate. Le ultime 4 in classifica vengono eliminate.
Esecuzione delle due canzoni finaliste delle Nuove Proposte, votate con sistema misto come sopra, e proclamazione della canzone vincitrice della sezione Nuove Proposte.

QUINTA SERATA, sabato 14: esecuzione delle 12 canzoni finaliste della sezione Campioni. Votazione identica alla serata precedente (televoto + esperti + demoscopica). Le 3 canzoni più votate si sfidano per una nuova votazione: una di esse viene proclamata vincitrice del Festival.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy