Dolcenera, “Accendi lo spirito” [LYRIC VIDEO]

Alla domanda “Che suono avrà il tuo nuovo singolo?”, lei ha risposto “Sarà synthuoso!”. Uno scambio di tweet tra noi e Dolcenera (LEGGI QUI L’INTERVISTA) per cogliere il senso (e l’essenza) di “Accendi lo spirito”, seguito ideale di “Niente al mondo”. Due brani molto diversi, per struttura, per atmosfera, per quell’uso personale della musica caro a Emanuela. L’incedere violento sembra quasi richiamare la rumena Haiducii, poi ascolti con maggiore attenzione e ti rendi conto di quanto varia sia la costruzione di “Accendi lo spirito”. “Godi amore mio un attimo nell’eternità, accendi lo spirito e muovi lo scheletro…“, sono questi i consigli della cantautrice salentina, quanto mai originale nel suo affacciarsi alla forma canzone: un ritornello che entra subito in testa (e che farà la felicità delle radio), un fischiettio che coinvolge come una possente calamita (qui è chiaro il richiamo ad Avicii), nel complesso una novità tutta italiana partorita da chi ha deciso di mettersi in discussione. Applausi doppi per Dolcenera. Poche ore fa è stato pubblicato il lyric video di “Accendi lo spirito” sul canale YouTube DolceneraOfficial, lo vediamo di seguito…

“Accendi lo spirito”

Non si sa mai dove si va, qual è la strada, il meglio che si può si dà, comunque vada…“. Dolcenera continua a stupire, lanciando messaggi sonori dalla sua #astronavemusica, costantemente in volo nello spazio e pronta, ogni tanto, a fare una sosta sulla terra per regalare un po’ di musica vera. Condita da un testo tutt’altro che banale. “Accendi lo spirito” è anche questo, più lo ascolti e più ti rendi conto di quanto sia stato certosino il lavoro in studio, fatto di pre-produzione, produzione e post-produzione (per usare un ‘filotto verbale’ caro alla stessa Manu).

GUARDA QUI IL VIDEOCLIP “NIENTE AL MONDO”

Dopo “Niente al mondo”, dunque, un nuovo singolo, così uguale, così diverso e così incuriosente. Al Festival di Sanremo mancano ancora quattro mesi (partirà il 10 febbraio, ndr.), non sappiamo se prima di quella data l’artista di Galatina darà alla luce un altro pezzo. Probabile la sua presenza sul palco dell’Ariston, in quel caso con un brano ancora diverso. Potete scommetterci, perché in data 27 settembre 2014 Dolcenera è ufficialmente una sola moltitudine.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy