News

Annullato il Goodbye Summer Festival, morto l’organizzatore Gioacchino Rispoli

Gioacchino Rispoli, un messinese di 60 anni, proveniente da una famiglia di musicisti. A molti questo nome vorrà dire poco. A molti altri, invece, no. Stroncato da un infarto, Rispoli (autore, compositore e produttore) è morto la scorsa notte, improvvisamente. Proprio mentre stava lavorando all’organizzazione di quello che noi di Velvet avevamo definito “l’evento dell’estate”, il Goodbye Summer Festival. Una bellissima due giorni (26-27 settembre, ndr.) con 100 artisti e 18 band, per oltre 20 ore di programmazione musicale live. Un cast clamoroso, tra vere star e talenti dal sicuro avvenire: Marco Masini, i Velvet, Enrico Ruggeri, Giulia Pratelli, i Kutso, Roberto Angelini, Roberta Orrù e tantissimi altri.

A Rispoli, tra l’altro, si lega il nome di Mia Martini, della quale oggi – ironia della sorte – ricorre il compleanno: produsse ben cinque album con le canzoni più famose della cantante calabrese. Non si possono dimenticare anche alcuni successi di Amedeo Minghi e Mietta (tra cui la celebre “Vattene amore”), nonché l’album di esordio dei Tiromancino nei quali aveva creduto fin dall’inizio.
Lo staff del festival comunicherà sul sito www.goodbyesummerfestival.it le informazioni sulle modalità di rimborso dei biglietti. Dopo la gallery con i protagonisti (mancati) dell’evento, il ricordo di Carlos Alomar, chitarrista di David Bowie.

Gioacchino Rispoli era un editore, un produttore, un compositore. Il co-produttore Cristian Di Nardo, il direttore artistico del Goodbye Summer Festival Alfredo Saitto e Piero Galasso – tra gli organizzatori dell’evento – essendo venuti meno i presupposti per la realizzazione della manifestazione e in segno di ricordo di Rispoli hanno affermato: “Non appena abbiamo appreso la notizia, abbiamo deciso di comune accordo di annullare il Festival. La cosa più tragica che poteva succedere è successa, dire che siamo tutti sconvolti è riduttivo. In questo momento tutto ciò che alberga in noi è solo un’indescrivibile dolore e tristezza, dove la gioia non può trovare spazio…“. Ecco, di seguito, il ricordo di Carlos Alomar:

My dearest, My deepest condolences and sympathies for the loss of your friend. It is sad indeed that these things happen at the worst time for all. I understand totally and feel free to take all the time you need to mourn the passing of your dear friend and leader. Do not concern yourself with my needs, as I can reschedule all my appointments back over the weekend. My plate is full. Alfredo if you are doing a tribute concert to commemorate his long standing commitment and passion for music, please count me in. As always I remain Sincerely yours. Carlos Alomar

Nelle prossime ore – per coloro che hanno apprezzato Gioacchino Rispoli – verranno comunicati luogo e giorno delle esequie. In cielo ritroverà la sua amica Mia Martini.

(foto by facebook)

Redazione

"Suona alla gente che suona". Questa è la mission di Velvet Music: bussare alla porta dei migliori artisti emergenti in circolazione e coinvolgere i big della canzone italiana. Il tutto trattato con un taglio personale, anche attraverso mini-live esclusivi. Siamo trasversali, aperti, curiosi di scoprire quello che Tu ci aiuterai a scoprire. Velvet Music è il 2.0 che non si accontenta...
Back to top button
Privacy