Giuliano Sangiorgi, inedito per Ennio Morricone: anteprima a New York

Realizzo così finalmente il sogno che aveva mio padre che io scrivessi prima o poi una canzone per Morricone“. Parole di Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro oltre che punto d’arrivo della nuova canzone d’autore italiana. Un brano scritto di suo pugno, infatti, impreziosirà la già attesa anteprima mondiale a New York de “La Dolce Vita: The Music Of Italian Cinema”, il più prestigioso omaggio mai realizzato alle colonne sonore italiane, prevista per domani 16 Settembre all’Avery Fisher Hall che vedrà sul palco la New York Philharmonic Orchestra diretta da Alan Gilbert.

S’intitola “Non penso a te” l’inedito di Sangiorgi e arricchisce la musica composta dal M° Ennio Morricone per il film “Incontro”, diretto nel 1971 da Piero Schivazappa. L’artista salentino ha scritto il testo originale del brano, domani sera avremo modo di apprezzare una versione cantata dall’americano Josh Groban, vincitore del Grammy Award del 1998 come produttore/arrangiatore.

LEGGI ANCHE: INTERVISTA ESCLUSIVA A ENNIO MORRICONE

Anche Scorsese

Negli ultimi tempi Giuliano Sangiorgi ha fatto notizia più per eccellenti collaborazioni che per nuovi brani dei suoi Negramaro. Stiamo parlando del ventilato (e prossimo) duetto con Fiorella Mannoia (LEGGI QUI), così come della nuova avventura al fianco dei Tiromancino (GUARDA QUI LA FOTO).
Domani sarà un giorno colmo di orgoglio per lui: come detto nell’intro, grande show a New York tra musica e cinema, ospiti anche Martin Scorsese e Alec Baldwin. All’esclusiva serata di gala e sul red carpet sono attesi guest d’eccezione, appartenenti al mondo dell’arte, del business e delle istituzioni.

LA DOLCE VITA: THE MUSIC OF ITALIAN CINEMA

Domani sera gli spettatori potranno godere di un percorso musicale creato dalle più belle ed importanti colonne sonore della storia del cinema Italiano: da Nino Rota a Ennio Morricone, da Luis Bacalov ad Armando Trovaioli, da Riz Ortolani a Nicola Piovani. Grandi uomini per grandi film: 8 ½, La Dolce Vita, Amarcord, Il Postino, il Gattopardo, Nuovo Cinema Paradiso e La Vita è Bella, questi nei nuovi arrangiamenti e orchestrazioni di William Ross. Tutto il concerto sarà ripreso dalle telecamere dalla PBS, la tv pubblica statunitense. “La Dolce Vita: The Music Of Italian Cinema” arriverà in Italia nell’estate 2015 per due imperdibili date a Roma e Verona organizzate da International Music and Arts.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy