Categories: ConcertiEventiLive

Stevie Wonder, in 10.000 a Lucca (c’è anche Mengoni). Omaggio a Modugno [VIDEO]

Published by

Solo un mito può mettere la parola fine ad una leggenda. Ma qui non finisce niente, la musica resta regina e il Lucca Summer Festival si alza in piedi per rendere omaggio al numero uno del soul internazionale (giusto per riassumere). Alle 22 Stevie Wonder rende realtà quello che tempo fa era solo un sogno per Mimmo D’Alessandro (D’Alessandro & Galli, ndr.), non è solo un concerto, non è solo un evento. E’ una meravigliosa occasione per ascoltare qualcosa di nuovo, seppur lontano nel tempo.
Marco Mengoni tra il pubblico (su Facebook scrive: “ANCHE IO.. QUI X IMPARARE, MAESTRO!“), Zucchero nel backstage: di fronte a star del genere ci si mette “sugli attenti”. La gran folla seduta in platea fa fatica a rimanere immobile, il sound è coinvolgente fin dalle prima battute: in scaletta le hit di una carriera praticamente irripetibile, con quell’omaggio molto personale (e personalizzato) all’italiano per eccellenza, Domenico Modugno…

10 mila in visibilio

“Nel blu dipinto di blu” o, se preferite, “Volare”. E’ un bellissimo planare quello di Stevie Wonder a Lucca: arriva sul palco intorno alle 22, vestito con un camicione etnico di colore verde. Come detto in apertura, corposo lo spazio riservato ai suoi grandi classici, da “How sweet it is” a “I Just Called To Say I Love You”, da “Higher Ground” a “Superstition”. Fino a “Send One Your Love”. L’artista sembra rinato, suona con l’entusiasmo di un ragazzino, come se la musica fosse la sua unica ragione di vita. Ha fatto la storia e il Lucca Summer Festival se ne accorge immediatamente: non si può restare immobili, tocca alzarsi dalla sedia, cantare e ballare. In visibilio il pubblico di Piazza Napoleone, Stevie Wonder si scatena…

E’ soul, ma non solo. Stevie Wonder sa esserre pop, dimostrando a critica e spettatori che ogni genere incontra il gusto altrui solo se accompagnato da passione, competenza e sentimento. E l’ingrediente speciale che solo i grandi artisti conservano nel tiretto del proprio talento. Piano e armonica a bocca e quella voce usata con maestria, come se le note fossero stelle da acchiappare o farfalle da rincorrere. Chapeau.

Il Lucca Summer Festival, intanto, si prepara alla sua ultima settimana. Tre i concerti conclusivi: Backstreet Boys (mercoledì 23 luglio), poi Enzo Avitabile (24 luglio, gratuito), e The National, il 26 luglio (special guest Cat Power).

(foto by facebook)

Recent Posts

Amici 2025, ventesima puntata: il duello tra Jacopo Sol e Francesca al Serale

La ventesima puntata di Amici 2025 si è rivelata un evento ricco di emozioni e…

5 ore ago

FolleMente: il viaggio emotivo di Paolo Genovese e il romanticismo di Vittoria Puccini

Il 20 febbraio, gli ascoltatori di Deejay Chiama Italia hanno avuto l'opportunità di scoprire il…

9 ore ago

Amici 2025: tutto quello che è successo nella ventesima puntata

Il talent show più amato della televisione italiana, Amici, continua il suo corso con la…

11 ore ago

Valerio Scanu conquista la semifinale di Ora o Mai Più 2025 con una performance da urlo

Nella serata del 22 febbraio 2025, il programma di successo di Rai 1 "Ora o…

12 ore ago

Londra annuncia un pacchetto di sanzioni decisive contro Mosca domani

Domani, il Regno Unito presenterà un importante pacchetto di sanzioni contro la Russia, in coincidenza…

17 ore ago

Marcella Bella sogna di esibirsi all’Eurovision: Vorrei vedere solo me stessa!

Marcella Bella, icona della musica italiana, ha recentemente catturato l'attenzione del pubblico durante la sua…

1 giorno ago