E’ vero, non si parte mai così, ma noi lo facciamo ugualmente. Sonny T al basso, Claudio Storniolo al piano, Gianluca Ballarin alle tastiere, Giorgio Secco alla chitarra e Mylious Johnson alla batteria. Qui si parla di musica vera. Roma, Auditorium Parco della Musica: la cavea è piena come un uovo, attende l’entrata in scena della sua star ‘straordinaria e normalissima’. Per Giorgia una nuova tappa del suo “Senza Paura Tour”, per noi l’occasione per incontrarla e consegnarle brevi manu il Velvet Award come #BestAlbum: “Senza paura” è stato il disco più votato dai nostri lettori ai recenti Velvet Awards. Prima di farci gli affari nostri (e quelli di Roberto ‘Bob’ Angelini, dal video capirete il perché), torniamo alla serata di sabato.
Il concerto è un’iradiddio, tanti generi su un unico palcoscenico (dal jazz alla dance, dal pop al soul, con una virata sul reggae), tanti concerti in uno, considerata la proverbiale capacità che Giorgia ha nel cambiare registro nel giro di pochi minuti. E quel passaporto del tempo che le permette di accogliere un pubblico trasversale, dai 7 ai 70 anni. Con bambini festosi, ma non urlanti, plaudenti e non disinteressati. Piccolo miracolo italiano (dal vivo)…
Da MTV a Velvet Music
“Io tra 20 anni ne voglio un altro di premio!“. L’accorata richiesta di Giorgia è rivolta ad MTV che recentemente le ha riconosciuto l’MTV History Award per i suoi 20 anni di live sull’emittente. Ma i premi, dice l’artista romana, “fanno sempre piacere e se arrivano dopo 20 anni di carriera, vuol dire che tante cretinate non le hai fatte. Questo ti dà la forza per ripartire e per fare meglio nel presente e nel futuro“.
LEGGI ANCHE: “SENZA PAURA” – LA RECENSIONE DELL’ALBUM
Jovanotti, Malika Ayane, Annalisa, Negramaro, Greta
Oltre Giorgia, altri 5 sono stati i Velvet Awards per l’anno 2013. Per ognuno di questi artisti, Giorgia ha qualcosa da dire. “Lorenzo ha fatto un percorso esemplare, si è saputo rinnovare, sperimentando sempre con grande coraggio. I Negramaro sono ‘fichissimi’, mancava una band come la loro nel panorama discografico italiano. Inoltre Giuliano ha una voce fantastica“. La vocalità è centrale anche con Greta, finalista di Amici 12: “L’ho notata, ha una voce molto potente”, mentre – restando in tema di ex Amici – è l’eleganza l’elemento di Annalisa che ha maggiormente colpito Giorgia (“Classe e delicatezza“). Dolce dose di invidia, invece, per la pacatezza e l’essere così rilassato di Malika Ayane: “Ambisco ad uno stato del genere anche se, magari, nasconde un vulcano…“.
GUARDA QUI IL VIDEOCLIP “IO FRA TANTI”
“Io fra tanti”
L’ultimo singolo di Giorgia, com’è noto, è “Io fra tanti”. In nomination per la #VelvetSummerSong (LEGGI QUI I DETTAGLI). Poche parole per l’ottimo lavoro di un gruppo di giovani di valore (su tutti Emanuel Lo, compagno della stessa Giorgia). Con questo brano, tra l’altro, si chiude un concerto di rara bellezza e intensità: la protagonista – come nella migliore tradizione dell’italico varietà – scende dal palco e viene a cantare in mezzo al pubblico. In consolle una pedana apposita con tante lampadine ‘a segnare il territorio’. Lei sale su e dà vita ad un medley fuori dal tempo e dallo spazio (“Nasceremo”, “Come Thelma e Louise”, “Infinite volte”, “Parlo con te”). Tu chiamala, se vuoi, empatia: Giorgia incontra l’altro e porta gli altri nel suo mondo. Con la musica vera.
(foto by Velvet Music)