Esegue la sua “Tricks of the trade”, chitarra e voce. Al termine dell’esibizione, qualcuno tra il pubblico urla ‘fenomeno!‘. Una riga è troppo poco per descrivere un concerto, ma potrebbe bastare a dare il senso di ciò che è riuscito a combinare l’altra sera a Genova, Porto Antico, quel bel giovane italo-scozzese che risponde al nome di Paolo Nutini. “Goa-Boa Festival” (GUARDA IL CALENDARIO) impreziosito dalla sua presenza, dal fascino discreto di chi, anche al Festival di Sanremo, era riuscito a conquistare la platea…
Paolo Nutini @ Goa-Boa Festival, il concerto
A pochi minuti dallo scoccare delle 22 Paolo Nutini ‘atterra’ sul palco del Goa-Boa Festival. Giubbino di pelle nero e accennato sorriso da guascone. La scaletta è un bel fiorire: da “Scream (Funk my life up)”, singolo di lancio del suo terzo disco, “Caustic Love” a “Let me down easy”, dall’antica “Alloway Groove” alla già citata “Tricks of the trade”. Fino a “Iron Sky”, che brilla per un falsetto da applausi.
GUARDA QUI IL VIDEOCLIP “SCREAM”
La magia del Porto Antico di Genova è lo start del mini-tour italiano di Nutini (ieri Piazzola sul Brenta e domani Rock in Roma, il 15 novembre l’unica data milanese al Mediolanum Forum di Assago). A Repubblica ha detto: “È stato Damien Rice a cambiarmi la vita, quando ho ascoltato il suo ‘O’ ho capito che scrivere canzoni doveva diventare il mio mestiere“. In effetti, ma solo su alcuni pezzi, riusciamo a intravedere qualche assonanza con l’autore di “The Blower’s Daughter”. Poi Paolo si scatena e, anche sulle note più alte, diventa devastante. Soprattutto dal vivo.
Pubblico e critica uniti in un solo coro: “Nutini ci sa fare“. Nessun dubbio, a questo punto, il disco “Caustic Love” ha mostrato la sua forte versatilità: uscito lo scorso 15 aprile, ha venduto globalmente 500 mila copie, conquistando i primi posti delle classifiche di vendita di tutta Europa. A Genova, l’altro ieri, applausi a scena aperta, da tutte le età, senza distinzione di sesso. Non lo scriviamo a caso: lucidissimo, tempo fa, Niccolò Fabi nel ribadire quanto il fascino dell’artista scozzese non possa (e non debba) distrarre dal suo innato talento.
(foto by facebook)
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…