Il tempio della lirica mondiale, l’Orchestra Filarmonica Italiana formata da trenta elementi, J-Ax che si toglie la giacca e parte. Da “Piccoli per sempre”, tra sordina ed emozione, a una serata che nulla ha da invidiare ad un fiume in piena. “Hip Hop TV Arena” è anche questo e, per fortuna del pubblico presente (tutto esaurito), è anche molto altro. Dall’hip hop alla musica sinfonica, con una spruzzata di varietà 2.0. E’ il trionfo dell’ossimoro, con spalti e platea insieme composti e scatenati, un po’ come quelle scatole regalo perfettamente ordinate e infiocchettate che – appena aperte – ti fanno saltare per via dell’inattesa sorpresa a molla. L’Arena di Verona diventa teatro di un evento unico (finora) e probabilmente replicabile: c’è la base di Newtopia, Fedez con l’amico J-Ax, ci sono i Club Dogo, c’è Emis Killa. C’è una bella e corposa fetta del rap italiano…
“Hip Hop TV Arena”
L’annata 2013-2014 è stata quella che ha segnato, in Italia, il ritorno ‘violento’ del rap. Ha ragione J-Ax quando dice che un certo movimento c’era già nei primi anni novanta, ma senza il web qualcosa era come inceppato, bloccato. Ora regna il 2.0, la tv ha ri-aperto le porte, le arene anche. Incredibilmente, anche l’Arena. Verona fa festa per “Hip Hop TV Arena”, sold out e ovazione per tutti i protagonisti. Una serata piena di sorprese e colpi di scena, impreziosita dai duetti di J-Ax con Gué Pequeno sul brano “Rap n’ Roll” e di Fedez con Francesca Michelin sul brano “Cigno Nero”…
I redivivi Club Dogo che mettono sul palco una scaletta ottimamente assortita, da “Chissenefrega” a “PES”, da “Gli anni d’oro” a “Brivido”. Passando per l’ultima nata, “Weekend” (GUARDA IL VIDEOCLIP) a “Una volta sola”, “All’ultimo respiro” e “Tutto ciò che ho”. Per scatenare il delirio tocca ad Emis Killa…
Una bolgia sinfonica-rap
Erano oltre diecimila ieri sera a Verona. Un evento da pelle d’oca – come in parecchi hanno digitato live su Twitter -, un evento che farà scuola, che certamente sarà ripetuto, magari anche in altre e diverse location. Fiammante il gran finale con i protagonisti insieme sulle note di “We will rock you”, accompagnati da Francesco Sarcina.
LEGGI ANCHE: EMIS KILLA “MARACANA” – REMIX DI GABRY PONTE
Sulla scia dei Mondiali di Brasile, il delirio carioca di Emis Killa si trasferisce a Verona, Fedez appare in splendida forma (caricato a molla e a mille dalla nuova esperienza di X-Factor e da un disco in costruzione). E poi c’è lui, J-Ax: in questi mesi amato e un po’ osteggiato, è cerimoniere poco formale della serata, collante di uno show perfetto per un’arena. Dove il rap si scatena.
(foto by facebook)
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…