Giorgia, “Io fra tanti” [VIDEO UFFICIALE]

Ci sono brani che anziché dare risposte alla gente, costruiscono ponti di domande. Letterati ben più colti di noi dicevano che compito della filosofia è seminare dubbi e mai alimentare certezze. E, allora, quella forma di arte povera chiamata musica si presta a questo gioco e per bocca di Giorgia canta così: Come sarò se ogni volta che riscrivo la mia storia perdo le pagine nel tempo…?. Interrogativo intimo e personale nel quale è facile immedesimarsi, soprattutto in tempi avvolti dalla confusione come quelli che siamo costretti a vivere. Il videoclip di “Io fra tanti”, ultimo singolo della cantante romana, è stato girato proprio in mezzo alla gente, ideale contraltare al prologo che vede la protagonista – altera ed elegante – al centro di uno spoglio appartamento contornato da vetrate che danno al cielo e alla terra…

Un videoclip ‘a conduzione familiare’. Se i risultati sono questi, Giorgia ha fatto centro anche nella scelta del compagno. L’interprete di “Io fra tanti” torna, infatti, a farsi riprendere da Emanuel Lo (Emanuel Lo Iacono, ndr.) che già l’aveva diretta per la clip del precedente singolo “Non mi ami” (GUARDA QUI IL VIDEO).

“Io fra tanti”, idea luminosa, bellissima fotografia, attrice-cantante dal talento e dal fascino intatto. Come Shakespeare in “Sogno di una notte di mezza estate”, così il finale di “Io fra tanti”, col giorno che lascia il posto alla notte e un paesaggio urbano che si allontana. Dal cielo alla terra e dalla terra al cielo. E’ una canzone d’amore, ma come capita spesso con Giorgia, la banalità è messa alla porta e, soprattutto, il videoclip accresce la bellezza di suoni e parole, senza impoverire il senso: “Solo a uno fra tanti importerà come sei, come guardo io adesso il tuo viso mai nessuno al mondo così potrà mai…“.

Emanuel Lo bravo a scomodare l’eraclitea unità degli opposti: alterna i due volti di Giorgia, dapprima sola ed elegante mentre guarda Milano dall’alto, in seguito ripresa – in versione sportiva e metropolitana – tra le persone che si muovono per le vie della città.

LEGGI ANCHE: “SENZA PAURA” – LA RECENSIONE DELL’ALBUM

LEGGI ANCHE: VELVET MUSIC INTERVISTA GIORGIA

“Io fra tanti” è solo un tassello di un album che, tempo fa, abbiamo avuto modo di premiare con il #BestAlbum ai Velvet Awards 2013: già disco di platino, è ormai in classifica Fimi da ben 35 settimane e ancora oggi nella Top 15 tra gli album più venduti. Dal 16 luglio Giorgia sarà impegnata in un mini-tour estivo: si parte da Piazzola sul Brenta (Pd), poi il 17 a Cernobbio (Co), il 19 a Roma, il 22 a Giffoni Valle Piana (Sa), il 24 a Palermo, il 25 a Taormina, il 27 a Molfetta (Ba), il 30 a Govone (Cn).

(screenshot by YouTube)

Impostazioni privacy