La storia del punk rock perde un pezzo importante. E, probabilmente, alcuni artisti passano a miglior vita proprio quando sono distanti dall’immagine alla quale ci avevano abituati. E’ morto Tommy Ramone, al secolo Thomas Erdelyi, fondatore e storico batterista dei Ramones. La conferma della notizia è giunta – via social – dallo stesso management della formazione di Forest Hills. Variety il primo organo di stampa a dare la triste notizia. Tommy aveva 65 anni e da tempo era in cura per un cancro al sistema biliare: era l’ultimo membro originale ancora vivente della punk band, se n’è andato ieri sera nella sua casa di Ridgewood Queens (New York). Nato in una famiglia di ebrei ungheresi e cresciuto a Forest Hills nel Queens, uno dei quartieri di New York, fu proprio lui a spingere gli altri tre a formare un gruppo: entrò nei Ramones come batterista al posto di Joey Ramone, il quale divenne poi la voce ‘ufficiale’ della band…
We are saddened to announce the passing of Ramones founding drummer Tommy (Erdelyi) Ramone. #RIPTommyRamone pic.twitter.com/kDBNMpn4Tp
— Ramones (@RamonesOfficial) 12 Luglio 2014
Come detto, Thomas ha fondato i Ramones insieme con Johnny, Joey e Dee Dee: è stato protagonista attivo degli anni d’oro della formazione americana, suonando negli album “Ramones” (1976), “Leave home” (1977) e “Rocket to Russia” (1977). In seguito abbandonò la band per concentrarsi sul lavoro in studio, pur continuando a collaborare con gli ex colleghi in veste di produttore. Lasciò la band anche perché era sempre preso di mira dagli altri componenti, con scherzi anche abbastanza pesanti, spesso a opera di Dee Dee. Nel film-documentario “End of the Century: The Story of the Ramones”, Tommy Ramone dichiarò: “Sentivo che stavo diventando pazzo. E spiegavo alla gente: ‘Credo che stia diventando pazzo e loro lo trovano divertente’. Allora la mia scelta era di continuare la vita da tour e diventare un vegetale o aiutare alla stesura delle canzoni e produrre dischi. Sentii che avevo bisogno di passare alla produzione, e chiamare un altro batterista…“.
Come produttore, Thomas Erdelyi si è occupato anche del debutto su major dei Replacements “Tim” (1985) e di “Neurotica” dei Red Kross (1987). Negli ultimi anni si era anche dato al bluegrass e country, che suonava con la sua compagna Claudia Tienan nella formazione degli Uncle Monk. Buon viaggio, Thomas.
(foto by facebook)
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…