Categories: News

Ramones: morto Tommy Ramone, fondatore e storico batterista della band [FOTO]

Published by

La storia del punk rock perde un pezzo importante. E, probabilmente, alcuni artisti passano a miglior vita proprio quando sono distanti dall’immagine alla quale ci avevano abituati. E’ morto Tommy Ramone, al secolo Thomas Erdelyi, fondatore e storico batterista dei Ramones. La conferma della notizia è giunta – via social – dallo stesso management della formazione di Forest Hills. Variety il primo organo di stampa a dare la triste notizia. Tommy aveva 65 anni e da tempo era in cura per un cancro al sistema biliare: era l’ultimo membro originale ancora vivente della punk band, se n’è andato ieri sera nella sua casa di Ridgewood Queens (New York). Nato in una famiglia di ebrei ungheresi e cresciuto a Forest Hills nel Queens, uno dei quartieri di New York, fu proprio lui a spingere gli altri tre a formare un gruppo: entrò nei Ramones come batterista al posto di Joey Ramone, il quale divenne poi la voce ‘ufficiale’ della band…

Come detto, Thomas ha fondato i Ramones insieme con Johnny, Joey e Dee Dee: è stato protagonista attivo degli anni d’oro della formazione americana, suonando negli album “Ramones” (1976), “Leave home” (1977) e “Rocket to Russia” (1977). In seguito abbandonò la band per concentrarsi sul lavoro in studio, pur continuando a collaborare con gli ex colleghi in veste di produttore. Lasciò la band anche perché era sempre preso di mira dagli altri componenti, con scherzi anche abbastanza pesanti, spesso a opera di Dee Dee. Nel film-documentario “End of the Century: The Story of the Ramones”, Tommy Ramone dichiarò: “Sentivo che stavo diventando pazzo. E spiegavo alla gente: ‘Credo che stia diventando pazzo e loro lo trovano divertente’. Allora la mia scelta era di continuare la vita da tour e diventare un vegetale o aiutare alla stesura delle canzoni e produrre dischi. Sentii che avevo bisogno di passare alla produzione, e chiamare un altro batterista…“.

Come produttore, Thomas Erdelyi si è occupato anche del debutto su major dei Replacements “Tim” (1985) e di “Neurotica” dei Red Kross (1987). Negli ultimi anni si era anche dato al bluegrass e country, che suonava con la sua compagna Claudia Tienan nella formazione degli Uncle Monk. Buon viaggio, Thomas.

(foto by facebook)

Recent Posts

Amici 2025, ventesima puntata: il duello tra Jacopo Sol e Francesca al Serale

La ventesima puntata di Amici 2025 si è rivelata un evento ricco di emozioni e…

8 ore ago

FolleMente: il viaggio emotivo di Paolo Genovese e il romanticismo di Vittoria Puccini

Il 20 febbraio, gli ascoltatori di Deejay Chiama Italia hanno avuto l'opportunità di scoprire il…

12 ore ago

Amici 2025: tutto quello che è successo nella ventesima puntata

Il talent show più amato della televisione italiana, Amici, continua il suo corso con la…

14 ore ago

Valerio Scanu conquista la semifinale di Ora o Mai Più 2025 con una performance da urlo

Nella serata del 22 febbraio 2025, il programma di successo di Rai 1 "Ora o…

15 ore ago

Londra annuncia un pacchetto di sanzioni decisive contro Mosca domani

Domani, il Regno Unito presenterà un importante pacchetto di sanzioni contro la Russia, in coincidenza…

20 ore ago

Marcella Bella sogna di esibirsi all’Eurovision: Vorrei vedere solo me stessa!

Marcella Bella, icona della musica italiana, ha recentemente catturato l'attenzione del pubblico durante la sua…

1 giorno ago