Albertino: “Fare il Dj è un lavoro vero, ci vorrebbe più rispetto per noi” [FOTO]

Un talent show può anche essere l’occasione per provare a nobilitare una figura a volte un po’ ‘bistrattata’ o, comunque, considerata minore. Quella del Dj. E “Top Dj”, andato in onda su Sky Uno, si è avvalso della presenza di Albertino tra i giudici. Da oggi, 7 luglio, anche Radio Deejay (alle 22) regala un po’ di visibilità (in tal caso, possibilità concreta di farsi ascoltare) ai 10 finalisti del format che saranno chiamati a fare mezz’ora di trasmissione. Ottima opportunità. Un mestiere sui generis quello del disc-jockey, è il fratello di Linus a ricordare – in una bella intervista pubblicata sul sito di Repubblica – i momenti anche meno felici della sua carriera: “..una volta ho pensato di mollare tutto, chiudere per sempre. Questo è un mestiere che si fa per passione e se un giorno ti ritrovi a mettere musica che non ti piace, bene, quello è il momento in cui perdi il senso di tutto. Ero passato da mettere i dischi di Stevie Wonder a lanciare il remix di Geordie (la canzone di Fabrizio De André, ndr.).” [CONTINUA]

LEGGI ANCHE: VELVET INTERVISTA CLAUDIO CECCHETTO, IL GURU DI RADIO DEEJAY

LEGGI ANCHE: VELVET INTERVISTA CLAUDIO COCCOLUTO

Più rispetto per i dj, il nostro è un lavoro vero

Un po’ di tempo fa Dj Prezioso ci aveva confidato: “Albertino? E’ il Renzo Arbore dei disc jockey“, questo per esaltare le doti da talent scout del nostro. (LEGGI QUI I DETTAGLI). Ora è proprio Albertino a parlare: “Guetta e Bob Sinclar, Avicii e Martin Solveig, Tiësto e Armin van Buuren: ormai sono divi. (…) Quando ho iniziato io dovevi fare la gavetta, dovevi essere bravo a stare in consolle e leggere quello che succedeva in pista, perché quello era il termometro della tua bravura. Oggi basta una hit al momento giusto e diventi un fenomeno…“.

Conclusione un po’ amara

Sempre su Repubblica, Albertino ci tiene a ribadire il ruolo del Dj dal punto di vista strettamente professionale, prima ancora che artistico: “Mi piacerebbe che in Italia ci fosse più attenzione verso questa musica, più competenza e anche più rispetto. Una cosa che mi è piaciuta del registrare il programma Top Dj è che finalmente in molti, anche nel nostro Paese, hanno capito che fare il deejay è un lavoro vero, che richiede passione, talento e capacità…“.

(foto by facebook)

Categorie DJ
Impostazioni privacy