Perturbazione: “Musica X” è il nuovo singolo [VIDEO UFFICIALE]

La prima cosa che salta agli occhi (pardòn, alle orecchie) è il completo segnale di discontinuità rispetto a quanto i Perturbazione ci avevano finora abituato. E non è un difetto, tutt’altro. L’identità della band di Rivoli è sempre lì e non la smuove nessuno, ma il nuovo singolo “Musica X” – title track dell’album uscito di recente – si presenta come una bella sorpresa, ottimamente distinta se paragonata a pezzi pregevoli quali “L’unica” e “L’Italia vista dal bar”, proprio quelli in gara al Festival di Sanremo 2014. La band piemontese guidata da Tommaso Cerasuolo è oggi online, in anteprima, sul sito del Corriere TV: piace questo nuovo singolo “Musica X”, accattivante sia nel testo che nella melodia, ancor più valida – questa – al secondo o terzo ascolto. Guardiamo, di seguito, il video, poi approfondiamo le gesta della formazione sabauda…

“Musica X”

“Musica X” non è solo il nuovo singolo dei Perturbazione, anche il loro sesto disco. In molti si sono accorti della loro presenza solo al Sanremo di pochi mesi fa, ma Cerasuolo e i suoi sono sulla scena discografica da più di qualche anno: l’Ariston è stato il giusto premio ad anni di gavetta live, tra l’altro parecchio apprezzati dal pubblico e dagli addetti ai lavori. A proposito di premi e riconoscimenti, doveroso tornare a sottolineare il meritato Premio della Sala Stampa Radio & TV, consegnato nel corso della quinta serata. Questi ragazzi scrivono benissimo: “Cantami o Musa dei luoghi abbandonati, e della musica che li rende abitati, le discoteche, le sale prove giù in cantina, della canzone che ci sveglia ogni mattina. Musica Musa non smettere ti prego senza ragione il tuo motivo ci salverà…“.

INTERVISTA CON TOMMASO CERASUOLO – GUARDA QUI IL VIDEO

“L’UNICA – GUARDA QUI IL VIDEOCLIP UFFICIALE”

Luca Carboni

Il disco “Musica X”, prodotto da Max Casacci dei Subsonica, è stato impreziosito dalla presenza di Luca Carboni (“I baci Vietati”), Erica Mou (“Ossexione”) e I Cani (“Questa è Sparta”). A proposito della collaborazione con Luca Carboni, proprio il cantautore emiliano ha rimarcare a Velvet (LEGGI QUI L’INTERVISTA COMPLETA) il valore della band di Rivoli: “I Perturbazione? Sono davvero fortissimi, mi piace anche come scrivono, non solo come stanno sul palco. Tanti anni che lavorano bene, adesso stanno raccogliendo i frutti, Sanremo in questo è stato di grande aiuto. Toccherebbe riscoprire alcune canzoni del loro passato, ci sono tante cose belle…“.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy