Insoliti+Noti+%2314%3A+Sulutumana%2C+Francesco+Gabbani%2C+Marti+Stone%2C+Noire+%5BVIDEO%5D
velvetmusic
/2014/06/22/insoliti-noti-14-sulutumana-gabbani-marti-stone-noire-video/amp/
Categories: Personaggi

Insoliti Noti #14: Sulutumana, Francesco Gabbani, Marti Stone, Noire [VIDEO]

Published by

Tra lotta, ironia (un po’ apparente e un po’ no) e canzone d’autore. L’appuntamento numero 14 della nostra rubrica #InsolitiNotiè un mix di questi tre elementi. Ad esempio, Francesco Gabbani, personaggio pittoresco e mai banale: in rotazione radiofonica il suo nuovo singolo,”I dischi non si suonano”, brano che sfrutta al massimo (con tanta ironia, appunto) il fraintendimento etico e lessicale del DJ di ultima generazione che, appena approcciato al mondo della musica, sostiene di “suonare dischi” quando invece sostanzialmente schiaccia il tasto play di un controller, il cui software sincronizza in automatico i brani scelti. Quante volte abbiamo sentito dire da un nostro amico Dj: “Stasera suono in quel locale lì…“. Gabbani ne fa una presa in giro non fine a sé stessa: offre al pubblico uno spaccato della società odierna, sempre in bilico tra l’essere e l’apparire…

Altrettanto ironico e pungente, ma profondamente diverso è Noire: il rapper italiano, al secolo Davide Silla, si è fatto notare circa 5 anni fa per il brano “E finalmente poi la luce”, dedicato a Stefano Cucchi, il ragazzo ucciso in carcere. Noire ottine visibilità (meritata) su Studio Aperto e Linea Notte, dando vita ad una carriera importante, di sostanza.
Ora il singolo “Come Frank Matano”, anche questo ironico solo in apparenza (come Gabbani), che invita a riflettere sulla vita intesa come ‘gioco’. Il videoclip replica positivamente alla moda ignobile del KO (Knock Out Game, ndr.), nata in America: per la serie, “ci si può divertire anche senza fare del male al prossimo“. Davide passeggia per le vie di Milano e coinvolge la gente nella sua personalissima moda…

Canzone d’autore a metà tra i Nomadi e i Modena City Ramblers è quella dei Sulutumana, bellissima sorpresa della discografia italica. Online da qualche giorno il video “Farfala Sucullo”, brano tratto dall’album “Non c’è limite al meglio” (Euroteam), realizzato con la supervisione artistica di Piero Cassano e Fabio Perversi (Matia Bazar).
Una ‘canzone scanzonata’, positivo, capace di lasciare l’ascoltatore in uno stato leggero, ma non alleggerito: l’impegno del pezzo sta nel fatto che la farfalla è qui adottata come simbolo di libertà, contraltare ideale alla barbarie del nazismo. I Sulutumana (Premio Tenco 2000, tra l’altro) è formata da: Gian Battista Galli (voce, fisarmonica), Francesco Andreotti (pianoforte, tastiere, fisarmonica), Nadir Giori (contrabbasso, basso elettrico), Angelo Galli (cori, flauti), Beppe Pini (chitarre) e Samuel Elazar Cereghini (batteria, percussioni).

Last but not least è una delle poche rapper di qualità presenti sul territorio nazionale. Marti Stone (Martina Nasuti, ndr.) ha dato vita ad un disco che resta impresso nella mente come le pietre dure, come quei sassi che si poggiano sulla sabbia e vengono costantemente baciati dal vento. “Sulla di bocca di tutti” è uscito lo scorso 3 giugno in tutti gli store digitali, su etichetta ‘La Grande Onda’ del noto rapper Piotta. Rime incuriosenti per Marti Stone, personaggio tutto da scoprire, ragazza che ama prendere i treni di corsa e scappare via dalla fiction di tutti i giorni. Ben undici tracce nell’album della rapper abruzzese: rappa come un uomo (è un complimento, si badi), tecnicamente perfetta, dotata di ironia seducente, magnetica. Atmosfere sonore pregevoli per tutti i tasselli che compongono il disco: a riguardo, segnaliamo la produzione artistica di DaCo e Manu PHL (già beatmaker per Clementino, Kiave e altri). Guardiamo il video “Lontano”, là dove Martina sta già volando:

(foto ufficio stampa)

Recent Posts

Vivi l’energia del Coachella senza lasciare l’Italia, tutto sul Nameless: il Festival più atteso dell’estate

Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…

2 settimane ago

Rapper italiani, la classifica dei più ricchi lascia senza parole: no, non è Fedez

Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…

2 settimane ago

Alice, sparita dopo il successo ‘Per Elisa’: che fine ha fatto e com’è oggi

Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…

2 settimane ago

Raf, il lato oscuro di Self Control: cosa resta della sua hit di successo 40 anni dopo

Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…

2 settimane ago

Annalisa in tour, ancora pochi biglietti disponibili per la data di Milano: tutte le info utili

I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…

2 settimane ago

Umbria Jazz 2024, apre la rassegna un grande ospite internazionale: calendario ricchissimo

Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…

2 settimane ago