Rock in Roma, grande esordio con i Queens of the Stone Age [VIDEO+FOTO]

E’ stato un successo. Per il pubblico, per la città di Roma, per il palcoscenico. Vibrava, l’altra sera, per i Queens of the Stone Age: la band ha aperto il Festival “Rock in Roma” (LEGGI IL CALENDARIO COMPLETO), l’ippodromo delle Capannelle era gremito da oltre 8 mila spettatori festosi. Grande intensità, grande energia: a questo si aggiunga pure un pregevole uso degli effetti speciali, soprattutto delle luci. Sono ormai 15 anni che il ‘guitar rock’ di Josh Homme (vero leader della formazione) ha saputo farsi conoscere apprezzare: per lui e per i suoi tanta innovazione, oltre ad un ottimo modo di relazionarsi con la folla. Da “You Think I Ain’t Worth a Dollar” a “A Song For The Dead”. Ecco un assaggio video della scaletta…

Josh Homme meraviglia il PostePay Rock in Roma. Con lui, sul palco di Capannelle, ecco l’ex Mars Volta John Theodore e il bassista Mickey Shuman: a completare questo quadretto rock ottimamente assortito, pianoforte e tastiere di Dean Fertita e l’altro chitarrista Troy Van Leeuwen (già A Perfect Circle), in perfetta sintonia con Josh.
Un’ora e mezza di concerto per la data romana, i QOTSA hanno scandito così l’esordio di una rassegna molto attesa anche per questo 2014 (cartellone ricco e ‘incuriosente’, ribadiamo i complimenti alla direzione artistica), lo hanno fatto con pezzi come “No One Knows”, “In My Head”, “The Lost Art Of Keeping” e “Secret”.

Tanta musica, dicevamo. Tanto rock, soprattutto. Non vince il baccano, trionfa – a tratti – un’ambientazione quasi onirica. I Queens of the Stone Age sanno essere evocativi, dare un senso al presente e lasciare spazio al passato. Come in “Feel Good Hit Of The Summer”, quando il pubblico dell’Ippodromo di Capannelle viene invitato a sussurrare con Josh Homme una parte del testo. C’è spazio anche per un ricordo personale: “L’ultima volta che sono stato qui avevo vent’anni, dice Josh, ci ritorno adesso che sono totalmente… Sick Sick Sick!“. Rock in Roma continua alla grande: 9 giugno tocca a Billy Idol.

(Foto by QUEENS OF THE STONE AGE Facebook FP – PH Fabrizio Bisegna)