Amici 13, vince Deborah Iurato davanti ai Dear Jack [VIDEO]

Che la serata appena trascorsa sia stata quella della finale di Amici pare chiaro soprattutto su Twitter, dove le tendenze sono quasi tutte appannaggio del talent di Canale 5. Ha vinto Deborah Iurato, dopo una lunga e appassionante lotta con la band dei Dear Jack, capitanati dal prode Alessio.
Una serata colorata dai suoni e dalle parole, da Giorgia e Giorgio (Panariello), dal televoto e dai giudizi degli ospiti in sala (critici, giudici), da Maria De Filippi sempre in prima linea, insieme altera e rassicurante.
Lontani i tempi delle lacrime di Emma Marrone, sembra trascorsa una vita (e in effetti è così), a trionfare è ancora una volta una ragazza del sud, semplice e sincera, soprattutto dotata di ottima personalità vocale. Le lacrime arrivano anche questa volta, il pianto è liberatorio. Brava, Deborah. Bravi anche i Dear Jack che hanno sdoganato i gruppi all’interno di un talent, sfatando il tabù che una band non potesse arrivare fino in fondo. Un po’ di anni fa era accaduto a X-Factor, con gli Aram Quartet (scioltisi nel giro di poco tempo), poi il vuoto…

L’importanza delle canzoni

Successo clamoroso per il videoclip “Domani è un altro film” (GUARDALO QUI), paragoni che si sprecano (dai Modà a Le Vibrazioni) e un duello impari all’ultimo atto di Amici 13. Deborah Iurato porta a casa la corona del vincitore, anche se il trionfo era nell’aria da tanto (troppo?) tempo. Importante è la voce, fondamentale è la presenza scenica, ma la differenza la fanno sempre le canzoni: la finale di Amici ha dimostrato che la giovane siciliana ha già dalla sua pezzi immediati, radiofonici, freschi. Perfetti per la bella stagione che, guarda caso, è quella in corso.

Premio della Critica (e premio da Kekko)

Cristallino il talento di Deborah, considerevole il peso che i Dear Jack stanno lentamente provando a conquistare sulla scena delle formazioni pop-rock italiane. Negramaro, Modà, Velvet, Afterhours, Marlene Kuntz: sono tutte band italiane, diverse tra loro e piene di attributi. Il percorso delle band è sempre più complicato, soprattutto in Italia. Per Alessio e soci arriva la ‘consolazione’ del Premio della Critica e l’invito di Kekko ad aprire i concerti dei Modà negli stadi di Roma e Milano. Mica male.

Tutto questo non può togliere sostanza alla vittoria della Iurato: “Danzeremo a luci spente” fa saltare il pubblico, fa battere le mani, dona sorriso e serenità. E speranza. Vince una canzone cantata da una cantante completa. Non è poco. Deborah Iurato vince la 13esima edizione di Amici: dopo Annalisa, Alessandra Amoroso, Emma, Loredana Errore e Federica Camba, ecco un’altra ragazza che ha tutte le carte in regola per fare bene.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy