Un 2014 di grande fervore per Lana Del Rey. Prima è stata tra i grandi protagonisti del Coachella Festival, poi ha pubblicato il singolo “West Coast” (ASCOLTALO QUI). Adesso, siamo a fine maggio, eccola cantare al matrimonio di Kanye West e Kim Kardashian e, soprattutto, pubblicare un nuovo brano – quasi a sorpresa – ovvero “Shades of Cool”. E’ tratto dall’imminente album “Ultraviolence” ed è stato scritto con l’autore Rick Nowels (già al fianco di Lana al tempo di “Born to die” per pezzi-simbolo come “Young and beautiful” e “Summertime sadness”). Al di là di ogni giudizio estetico, quel che salta all’orecchio è una sonorità piuttosto cupa, un po’ contro la bella stagione in avvicinamento. Un cantare a tratti tormentato, ascoltiamo insieme…
“Shades of Cool”
I fan, tutti o quasi, appresseranno. Ma Lana Del Rey ha spiazzato tutti: “Shades of Cool” è un singolo che si differenzia parecchio dal precedente “West coast”, soprattutto grazie a questa massiccia presenza di chitarre riverberate. Il brano è tratto dal nuovo album (arriverà a metà giugno) “Ultraviolence”, disco prodotto da Dan Auerbach dei Black Keys.
Una canzone atipica, dicevamo. Atmosfere anni ’70 (si strizza l’occhio al soul e il risultato è quasi da colonna sonora) e leggermente lontane dal solito stile della cantante: musicalmente elegante, onirica e a tratti magica.
L’album “Ultraviolence” conterrà 11 brani più ben 3 bonus track. La fanbase non può essere tradita, quel che è certo è che Lana Del Rey stia lavorando alacremente: ottimo l’esordio di questo nuovo disco, speranze e promesse combaciano, anche se è ancora presto per giudicare. Così, dopo la copertina e la tracklist, svelate da tempo, ecco un’altra canzone, “Shades of Cool”. La Del Rey mostra, da tempo, un elevato ottimismo, ci girano ancora in testa le sue dichiarazioni: “Il disco è finito ed è bellissimo. Non vi preoccupate, amerete ‘Ultraviolence’, è così sbagliato e stravagante. E’ decisamente meraviglioso – più oscuro del primo – talmente oscuro che è quasi errato e inascoltabile. Ma io lo amo…“. Oscuro, dice lei. Sorprendente e volutamente ‘diverso’, diciamo noi. Buone le premesse.
(foto LaPresse)
Dopo Sarà Sanremo è cresciuta la preoccupazione dei fan per lo stato di salute di…
Anticipazioni e curiosità sulla puntata di domenica 22 dicembre del programma di Maria De Filippi,…
Achille Lauro, tra musica, arte e anticonformismo: scopri tutto sull’artista che ha rivoluzionato il panorama…
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…