Raiz & Fausto Mesolella: “Dago”, emozioni di un album in coppia [VIDEO]

Lo scorso 6 maggio questi due signori hanno aperto il “Ravenna 41° Jazz Festival”. E fin qui tutto bene. Stiamo parlando di Fausto Mesolella (chitarrista di chiara fama, già membro della Piccola Orchestra Avion Travel) e Raiz, voce e anima degli Almamegretta. “Dago Red” è il titolo di una raccolta di tredici racconti di John Fante, noto scrittore statunitense: la traduzione altra non è se non “Rosso Terrone”, proprio perché riferito al vino “rosso” degli immigrati d’origine italiana che così venivano ‘appellati’ in maniera spregiativa. “Dago” è invece il titolo del nuovo progetto-album firmato dall’accoppiata Raiz & Mesolella.

“Ipocrisia”

Abbiamo ascoltato il primo singolo di questa nuova avventura musicale in abbinata. Fausto Mesolella pizzica amabilmente le corde della sua fedele chitarra e sposa la voce (unica, c’è poco da fare) di Raiz: ne esce fuori un progetto ottimamente articolato e anche coraggioso, visti i tempi e i gusti del pubblico. “Ipocrisia” il titolo della loro canzone d’esordio, capace di elevare al massimo la personalità vocale dell’ex Almamegretta. Entrambi, tra l’altro, sono stati tra gli ospiti della serata organizzata in onore di Mia Martini (GUARDA IL VIDEO), mostrando affiatamento e la consueta passionalità. Ascoltiamo, di seguito una loro recente esibizione:

“Dago”

“Dago” è di certo un nome evocativo che Raiz e Fausto Mesolella hanno scelto per tradurre lo spirito che ha ispirato il loro ultimo album, pubblicato dalla label Arealive e distribuito dalla CNI, per il quale è stato programmato un lungo tour che ha già fatto tappa a Foggia, lo scorso il 14 maggio (presso il Teatro del Fuoco).
Una sola moltitudine: dalla tradizione classica partenopea al pop dei Bee Gees, dal reggae sino a quelle canzoni che hanno segnato la storia delle ‘loro’ band, Almamegretta e Avion Travel. Un disco, “Dago”, che include 8 brani (“Ipocrisia”, come detto, è il primo singolo estratto). Siamo certi che non sarà un’avventura a breve termine.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy