“Parlare del male non vuol dire stare dalla parte del male“, dice Roberto. Lorenzo replica: “Raccontare una cosa significa superarla, affrontarla, invecchiarla, ucciderla“. Un estratto dell’incontro tra Roberto Saviano e Jovanotti (GUARDA IL VIDEO) ci aiuta a introdurre l’argomento Gomorra – La serie, produzione televisiva in onda dal 6 maggio su Sky Atlantic HD, ispirata all’omonimo bestseller dello scrittore di Casal di Principe. È il post-rock della band indipendente romana dei Mokadelic ad accompagnare la serie stessa, che poggia su una colonna sonora di alto livello estetico: è stato il regista e supervisore artistico Stefano Sollima a cercare il gruppo, affidandogli prima il ‘compito’ di realizzare le musiche originali del suo primo lungometraggio ACAB – All Cops Are Bastards, e poi quelle della saga dei Savastano. Segnaliamo, non potremmo fare altrimenti, “Nuje Vulimme ‘Na Speranza”, firmata da NTO’ (Antonio Riccardi, ndr.), canzone scelta come sigla della serie…
Gomorra – Colonna Sonora della serie TV
C’è la tradizione napoletana, intesa come storia, come radici, quasi come sobborghi e sottobosco. Ma c’è anche tanta elettronica e un po’ di sano post-rock, a tratti onirico, nella colonna sonora di Gomorra – La Serie. La scorsa estate Stefano Sollima, il regista, ha mostrato ai Mokadelic, band capitolina già molto nota e molto attiva, le prime scene del suo progetto, all’epoca in fase di montaggio. L’idea di base, per le musiche, era dare sfogo e vita ad atmosfere elettronico-acustiche distanti dai classici tappeti musicali. Una storia moderna necessitava di uno sguardo sonoro moderno: Morricone e Ludovico Einaudi nel cuore della band, forse anche questi miti saranno serviti a realizzare l’ottimo lavoro finale. Così, tra elettroniche distorsioni e un bel po’ di minimalismo, i Mokadelic sono riusciti a caratterizzazione il complesso universo dei personaggi di Gomorra.
Stirpe Nova, la crew di NTO’
Come detto in apertura, Gomorra – La Serie ha avuto dalla sua anche il talento di Antonio Riccardi, nipote – tra l’altro – del grande Enzo Avitabile. Ora si fa chiamare NTO’ e, dopo aver lavorato al fianco del rapper Luchè, ha messo in piedi la crew Stirpe Nova. “Numero 9” è stata la conseguenza naturale: un progetto ricco di collaborazioni (Palù, Guè Pequeno, Lucariello e Jovine), disco in grado di segnare un richiamo alla terra di appartenenza. Tra queste, tornando a Gomorra – La serie, troviamo “Nuje Vulimme ‘Na Speranza, scelta come sigla ufficiale. NTO’, a riguardo le polemiche generate dalla stessa serie Tv, ha dichiarato: “Ho visto morire tante persone che conoscevo, nelle mie canzoni c’è verità, c’è tutta la nostra denuncia...”
(foto by facebook)
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…