Gomorra – La serie: colonna sonora con Mokadelic e Antonio Riccardi (NTO’)

Parlare del male non vuol dire stare dalla parte del male“, dice Roberto. Lorenzo replica: “Raccontare una cosa significa superarla, affrontarla, invecchiarla, ucciderla“. Un estratto dell’incontro tra Roberto Saviano e Jovanotti (GUARDA IL VIDEO) ci aiuta a introdurre l’argomento Gomorra – La serie, produzione televisiva in onda dal 6 maggio su Sky Atlantic HD, ispirata all’omonimo bestseller dello scrittore di Casal di Principe. È il post-rock della band indipendente romana dei Mokadelic ad accompagnare la serie stessa, che poggia su una colonna sonora di alto livello estetico: è stato il regista e supervisore artistico Stefano Sollima a cercare il gruppo, affidandogli prima il ‘compito’ di realizzare le musiche originali del suo primo lungometraggio ACAB – All Cops Are Bastards, e poi quelle della saga dei Savastano. Segnaliamo, non potremmo fare altrimenti, “Nuje Vulimme ‘Na Speranza”, firmata da NTO’ (Antonio Riccardi, ndr.), canzone scelta come sigla della serie…

Gomorra – Colonna Sonora della serie TV

C’è la tradizione napoletana, intesa come storia, come radici, quasi come sobborghi e sottobosco. Ma c’è anche tanta elettronica e un po’ di sano post-rock, a tratti onirico, nella colonna sonora di Gomorra – La Serie. La scorsa estate Stefano Sollima, il regista, ha mostrato ai Mokadelic, band capitolina già molto nota e molto attiva, le prime scene del suo progetto, all’epoca in fase di montaggio. L’idea di base, per le musiche, era dare sfogo e vita ad atmosfere elettronico-acustiche distanti dai classici tappeti musicali. Una storia moderna necessitava di uno sguardo sonoro moderno: Morricone e Ludovico Einaudi nel cuore della band, forse anche questi miti saranno serviti a realizzare l’ottimo lavoro finale. Così, tra elettroniche distorsioni e un bel po’ di minimalismo, i Mokadelic sono riusciti a caratterizzazione il complesso universo dei personaggi di Gomorra.

Stirpe Nova, la crew di NTO’

Come detto in apertura, Gomorra – La Serie ha avuto dalla sua anche il talento di Antonio Riccardi, nipote – tra l’altro – del grande Enzo Avitabile. Ora si fa chiamare NTO’ e, dopo aver lavorato al fianco del rapper Luchè, ha messo in piedi la crew Stirpe Nova. “Numero 9” è stata la conseguenza naturale: un progetto ricco di collaborazioni (Palù, Guè Pequeno, Lucariello e Jovine), disco in grado di segnare un richiamo alla terra di appartenenza. Tra queste, tornando a Gomorra – La serie, troviamo “Nuje Vulimme ‘Na Speranza, scelta come sigla ufficiale. NTO’, a riguardo le polemiche generate dalla stessa serie Tv, ha dichiarato: “Ho visto morire tante persone che conoscevo, nelle mie canzoni c’è verità, c’è tutta la nostra denuncia...”

(foto by facebook)

Impostazioni privacy