Mina, “La palla è rotonda”, nuovo singolo per i Mondiali in Brasile [AUDIO]

Doppio passo, stop al volo, zona Cesarini, tiro nel sette, fallo tattico, viva il parroco, dribbling ubriacante. A leggerle così, queste espressioni, sembrerebbero estratte a caso da una pagina della Gazzetta dello Sport. Invece sono tutte contenute nel nuovo singolo (possiamo definirlo così) di Mina, dal titolo “La palla è rotonda”. Un samba inedito cantato dalla Tigre Di Cremona scelta dalla Rai per le trasmissioni sui mondiali di calcio in Brasile: presentata ieri, lunedì 12, oggi è finalmente accompagnata da un audio ufficiale postato sul canale YouTube della stessa Mina.

MINA: COFANETTO RAI CON RARITA’ VIDEO – LEGGI LA NEWS

“La palla è rotonda” nasce dall’amicizia tra Massimiliano Pani, figlio e produttore della cantante, e il direttore di Raisport, Mauro Mazza. Il testo è stato scritto dal duo Sanfilippo-Catalani e, onestamente, fa un certo effetto, ascoltarlo dalla voce di quella che Alberto Sordi e Walter Chiari amavano definire ‘la grande Minona’…

“La palla è rotonda”

Qualcuno, più volte, ha ribadito: “gente come Mina potrebbe tranquillamente cantare l’elenco telefonico, risultando comunque convincente…“. Paragone calzante se pensiamo al testo de “La palla è rotonda”, nuovo inedito della signora Mazzini, sigla di Raisport per gli imminenti Mondiali di calcio in Brasile. Assente, ma solo “fisicamente”, dalle scene, Mina abbandonò i palchi nel 1978, pur continuando a pubblicare album: recentemente ricordiamo un bel duetto natalizio con Rosario Fiorello (ASCOLTALO QUI), oltre al singolo “Itaca”. Dopo l’inno messo a punto dai Negramaro per la nostra nazionale (“Un amore così grande”, ndr.), tocca a questa samba il compito di colorare al meglio le trasmissioni della competizione calcistica più importante al mondo. Porterà anche un po’ di fortuna a Prandelli e i suoi?

“La palla è rotonda” non dispiace affatto: frizzante, immediata, con un testo compatto e parecchio azzeccato. Mina canta, giocando con ironia su svariati luoghi comuni dell’universo-calcio: nel nuovo inedito troviamo pure citazioni di imprese degli azzurri in mondiali precedenti. Una canzone che va oltre i tre minuti di durata e che nei prossimi giorni si potrà scaricare anche da iTunes.

(screenshot by YouTube)

Impostazioni privacy