X-Factor 8, Cattelan: “Novità in giuria. Oggi in Italia mancano produttori e arrangiatori”

Oggi, 12 maggio, è l’ultimo giorno romano di casting targati X-Factor. L’ottava edizione ha calamitato circa 15.000 aspiranti concorrenti che dalle prime ore del mattino hanno popolato il PalaLottomatica per i provini ufficiali, tra un paio di settimane (24-25-26) sarà la volta di Torino, Lingotto. Altro giro, altra corsa: non ci sono i giudici, a tenere banco è Alessandro Cattelan, vero punto di riferimento per i tanti giovani accorsi, oltre che elemento di garanzia vista la sua lunga militanza all’interno del talent Sky (quarto anno consecutivo per il conduttore classe 1980). Avvicinato dall’agenzia ANSA, Ale ha detto di essere molto felice di ripartire, sottolineando che a settembre “daremo una rinfrescata, e ci saranno novità anche in giuria…“. Parole anche per Elio, conferme a mezza bocca sui papabili Fedez e Victoria Cabello e una breve riflessione sull’attuale stato della musica italiana: “Oggi in Italia mancano veri produttori/arrangiatori. Le canzoni tendono tutte ad assomigliarsi” (…)

FEDEZ E VICTORIA NUOVI COACH #XF8 – LEGGI QUI LA NEWS

Nella musica italiana mancano produttori e arrangiatori…

Roma, quartiere Eur. Assolati provini ufficiali di X-Factor 2014: una folla incredibile di giovani (e non), con Alessandro Catelan a fare da frizzante cerimoniere. Così all’Ansa: “L’addio di Elio era fisiologico. Partecipare a questo programma è un bell’impegno, richiede un sacco di energia e lui ne aveva fatti quattro di fila“. Il conduttore, confermatissimo per questa ottava edizione, paragona la mission di X-Factor con quello che , una volta, era il mestiere dei discografici: “Da noi sono passati in questi anni tanti ragazzi bravissimi e originali. Alcuni si sono un po’ persi perché secondo me nella musica italiana, mancano produttori/arrangiatori, le canzoni vanno tutte ad assomigliarsi“.

Suor Cristina e alcuni consigli

Tutto il mondo non fa che parlare di Suor Cristina Scuccia, fenomeno mediatico nato a The Voice of Italy. Cattelan non si nasconde e dice la sua: “Una suora che canti così non capita tutti i giorni“. (…) La giovane siciliana aveva tentato le selezioni per X-Factor, ma prima di prendere i voti e, precisa Alessandro, “fa una bella differenza…“.
A giugno, intanto, ci saranno audizioni ufficiali a Roma e Bologna, questa volta davanti ai giudici. Il consiglio di Cattelan è: “Meno somigliate a qualcosa che si vede in giro, più avete chance di farcela“.

(foto LaPresse)

Impostazioni privacy