In Italia non poche giovani cantanti hanno spesso confessato di ispirarsi a lei, Alanis Morissette. Era da un po’ che non si sentiva parlare di lei, così non possiamo che accogliere di buon grado l’avvento di un suo nuovo singolo: si tratta di “Today”, al quale si accompagna anche un bel videoclip. L’inedito è stato costruito quasi su commissione, ma al contrario, cioè “donato” alla candidata democratica al Congresso della California, Marianne Williamson. Una sorta di inno “politico”, ma nessuna meraviglia: già tempo fa, da quelle parti, Bruce Springsteen aveva realizzato una cosa anomala per il futuro Presidente USA Barack Obama (GUARDA QUI IL VIDEO). Torniamo alla Morissette: uscito pochi giorni fa, “Today” è stato subito reso disponibile in rete, gratuitamente. Ascoltiamolo, di seguito:
“Today”
Vincente è, in politica, pensare al presente, all’oggi. Sposiamo, quini, l’idea di cantare un inno che si intitoli proprio “Today”. Alanis Morissette lo ha scritto espressamente per la candidata democratica al Congresso della California, Marianne Williamson. A disposizione del pubblico della rete, gratis, il brano nasce al fianco della campagna in sostegno alla 61enne teorica dell’auto-aiuto e guru della new-age. Di solito, sono proprio i politici ad appropriarsi di canzoni per le proprie campagne elettorali, e non gli autori a scriverne per loro: in Italia, pochissimi anni fa, Pierluigi Bersani “sposò” la hit “Inno” di Gianna Nannini, quasi 20 anni fa Romano Prodi fece lo stesso con “La canzone popolare” di Ivano Fossati. L’esempio di Springsteen che suona e canta pro-Obama è altro caso a stelle e strisce, come detto in apertura.
Tornando a Marianne Williamson: pare che l’autrice abbia venduto già oltre tre milioni di libri: tra i suoi progetti – si legge in rete – anche il Project Angel Food, ente no profit di Los Angeles della quale è fondatrice – che si occupa di fornire pasti a malati terminali indigenti.
(foto LaPresse)