Si ri-comincia. E si ri-parte dalla musica, naturalmente. Sono ormai otto anni che il Tour Music Fest gira l’Italia per scovare i nuovi talenti della nostra canzone, anche in questo 2014 – dal 16 maggio al 5 luglio – selezionerà le migliori proposte emergenti tra band, cantanti e musicisti di tutto il territorio. Sarà la dimensione live, giustamente, il primo passo di questa avventura, lo stesso mood che condurrà i più meritevoli alla finalissima di novembre qui a Roma, là dove noi di Velvet Music saremo presenti in giuria, al fianco del Presidente Mogol. Il Tour Music Fest è meno patinato di un Talent Show, ma può avere la stessa forza, la stessa capacità di individuare artisti di rilievo che si annidano tra le nuove leve del nostro paese: stiamo parlando del primo festival italiano dedicato alla musica emergente, non dimentichiamolo. Dopo la gallery fotografica con le immagini della finale 2013, tutti i dettagli e le tappe di selezione di questa ottava edizione…
Lo scorso anno grande entusiasmo al Piper Club di Roma per la finale del Tour Music Fest. Tra gli altri, anche Mogol, Veronica De Simone e Renzo Rubino. Ora un altro viaggio per la carovana del TMF, partono le selezioni ufficiali. Si parte il 16 maggio, per proseguire fino a novembre quando saranno i massimi esponenti del contesto discografico – e non solo – italiano, a decretare e premiare le migliori proposte emergenti del 2014.
16, 17, 18 maggio Roma
23 maggio Firenze
24 maggio Lucca
25 maggio Genova
26 e 27 maggio Torino
29, 30, 31 maggio Milano
2, 3 giugno Padova
5 giugno Bologna
6 giugno Rimini
7 giugno Macerata
8 giugno Pescara
14 giugno Bari
15 giugno Lecce
17 giugno Cosenza
18 giugno Messina
19 giugno Palermo
20 giugno Catania
22, 23 giugno Napoli
24 giugno Latina
28 giugno Terni
5 luglio Cagliari
La giuria itinerante del Tour Music Fest, in 22 tappe dal nord al sud, partendo da Roma il 16 maggio, ascolterà oltre 6.000 proposte artistiche in alcune delle più attrezzate sale prova d’Italia, in cui gli artisti si esibiranno su due diversi brani originali o cover, a seconda della categoria. Da ogni tappa, verranno scelti gli emergenti che, divisi per categoria (cantautori, interpreti, original band, cover band, rapper e junior), potranno proseguire il percorso attraverso gli stage formativi e ulteriori selezioni fino ad arrivare alla finalissima Tour Music Fest 2014, che si terrà a Novembre presieduta da Mogol, con la possibilità di vincere un contratto di distribuzione nazionale con Universal Music Group, un tour Europeo di concerti e una borsa di studio per il Cet di Mogol.
(foto by facebook)