Insoliti+Noti+%2311%3A+Manuel+Cardella%2C+Federica+Buda%2C+Roberta+Pompa%2C+Santa+Margaret+%5BVIDEO%5D
velvetmusic
/2014/05/04/insoliti-noti-11-manuel-cardella-federica-buda-roberta-pompa-santa-margaret-video/amp/
Categories: Personaggi

Insoliti Noti #11: Manuel Cardella, Federica Buda, Roberta Pompa, Santa Margaret [VIDEO]

Published by

I talent show arrivano al momento clou. The Voice of Italy scalda la fase live, quella più amata dal pubblico. X-Factor, dalla sua, è a un passo dai primi casting ufficiale (LEGGI QUI). E’ anche lì che proviamo a pescare quel che di buono c’è tra i talenti nostrani. Un mix di risultati, di numeri, e di qualità. Ecco Manuel Cardella, Federica Buda, Roberta Pompa e la band dei Santa Margaret: solo l’ultimo caso non viene fuori dal tubo catodico, ma seguito e valorizzato al meglio dall’etichetta Carosello Records (la stessa di Emis Kila, Greta e Verdiana, per intenderci). Cardella, dopo l’esperienza grigia dello scorso anno a X-Factor (solo due ‘presenze’ per lui e poco feeling con la Ventura), torna con un nuovo singolo, “Rinascerò”, accompagnato dal relativo videoclip (regia di Daniele Zed Berretta). Si tratta del primo estratto dall’EP di imminente pubblicazione (Cantieri Musicali/Bideri SpA), mescola a sonorità pop/dance il sapore della rinascita: il giovane artista romano non è alle prime armi, ha ancora margini di miglioramento e in prospettiva può candidarsi come nuovo Eros Ramazzotti.

The Voice, l’abbiamo scritto più volte, porta ai Live Show cinque o sei elementi che hanno in dote un’ottima personalità vocale e una felice carta d’identità. Tra di essi certamente Federica Buda, siciliana purosangue, quella che per passionalità interpretativa ha catturato più degli altri l’attenzione del pubblico. Alla Blind era stata ‘ordinaria’, poi una vorticosa escalation con Battle e Knockout di altissimo livello. Intensa, genuina, talentuosa: Federica è senza dubbio la più bella scoperta di Raffaella Carrà. Interprete dalla voce calda e potente, sembra quasi possa cantare qualsiasi cosa e – a prescindere dall’esito di questa edizione – siamo certi che sentiremo ancora parlare di lei. E molto bene.

Il 10 maggio partono da Roma i casting ufficiali di X-Factor 8. Se a The Voice è stato lo Steal la novità più succosa, alcuni mesi fa era stata Roberta Pompa a beneficiare – con un colpo di fortuna – di un ripescaggio in terra di Sky: la biondina dagli occhiali azzurri si ripresenta con “Stringimi”, brano che fa da apripista al disco “Favola Imperfetta”. Si è fatta conoscere grazie alla fiducia di Mika, prima ancora con pezzi come “Svegliati” e “Alla deriva”, oggi sembra maturata e più consapevole dei propri mezzi: ha deciso di cantare un amore eterno, ci sembra un bel modo per ri-partire.

INSOLITI NOTI #10 – SCOPRI QUI LA PUNTATA DELLA SCORSA SETTIMANA

“Riderò” è il videoclip uscito dieci giorni fa, loro sono i Santa Margaret, una bellissima sorpresa. Front-girl della band ‘assistita’ dalla Carosello Records è Angelica Schiatti (classe 1989), frizzante e grintosa al punto giusto, mai eccessivamente sopra le righe. C’è il chitarrista delle Vibrazioni, Stefano Verderi, e ci sono anche Marco Cucuzzella (batteria), Leonardo Angelicchio (tastiere) e Ivo Barbieri (basso). Per i Santa Margaret sonorità rock-blues, con un’orecchio e mezzo alla canzone d’autore italiana dei 60’s: dal vivo sono una forza, ma la dimensione più ‘patinata’ di un videoclip non scalfisce il loro essere così freschi e originali. Angelica fa l’amore con l’avvenire: guarda pubblico e obiettivo con la sfrontatezza di una veterana e sta alla tesa di un gruppo che non potrà che funzionare.

(foto by facebook)

Recent Posts

Vivi l’energia del Coachella senza lasciare l’Italia, tutto sul Nameless: il Festival più atteso dell’estate

Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…

1 mese ago

Rapper italiani, la classifica dei più ricchi lascia senza parole: no, non è Fedez

Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…

1 mese ago

Alice, sparita dopo il successo ‘Per Elisa’: che fine ha fatto e com’è oggi

Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…

1 mese ago

Raf, il lato oscuro di Self Control: cosa resta della sua hit di successo 40 anni dopo

Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…

1 mese ago

Annalisa in tour, ancora pochi biglietti disponibili per la data di Milano: tutte le info utili

I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…

1 mese ago

Umbria Jazz 2024, apre la rassegna un grande ospite internazionale: calendario ricchissimo

Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…

1 mese ago