Insoliti Noti

Insoliti Noti #11: Manuel Cardella, Federica Buda, Roberta Pompa, Santa Margaret [VIDEO]

I talent show arrivano al momento clou. The Voice of Italy scalda la fase live, quella più amata dal pubblico. X-Factor, dalla sua, è a un passo dai primi casting ufficiale (LEGGI QUI). E’ anche lì che proviamo a pescare quel che di buono c’è tra i talenti nostrani. Un mix di risultati, di numeri, e di qualità. Ecco Manuel Cardella, Federica Buda, Roberta Pompa e la band dei Santa Margaret: solo l’ultimo caso non viene fuori dal tubo catodico, ma seguito e valorizzato al meglio dall’etichetta Carosello Records (la stessa di Emis Kila, Greta e Verdiana, per intenderci). Cardella, dopo l’esperienza grigia dello scorso anno a X-Factor (solo due ‘presenze’ per lui e poco feeling con la Ventura), torna con un nuovo singolo, “Rinascerò”, accompagnato dal relativo videoclip (regia di Daniele Zed Berretta). Si tratta del primo estratto dall’EP di imminente pubblicazione (Cantieri Musicali/Bideri SpA), mescola a sonorità pop/dance il sapore della rinascita: il giovane artista romano non è alle prime armi, ha ancora margini di miglioramento e in prospettiva può candidarsi come nuovo Eros Ramazzotti.

The Voice, l’abbiamo scritto più volte, porta ai Live Show cinque o sei elementi che hanno in dote un’ottima personalità vocale e una felice carta d’identità. Tra di essi certamente Federica Buda, siciliana purosangue, quella che per passionalità interpretativa ha catturato più degli altri l’attenzione del pubblico. Alla Blind era stata ‘ordinaria’, poi una vorticosa escalation con Battle e Knockout di altissimo livello. Intensa, genuina, talentuosa: Federica è senza dubbio la più bella scoperta di Raffaella Carrà. Interprete dalla voce calda e potente, sembra quasi possa cantare qualsiasi cosa e – a prescindere dall’esito di questa edizione – siamo certi che sentiremo ancora parlare di lei. E molto bene.

Il 10 maggio partono da Roma i casting ufficiali di X-Factor 8. Se a The Voice è stato lo Steal la novità più succosa, alcuni mesi fa era stata Roberta Pompa a beneficiare – con un colpo di fortuna – di un ripescaggio in terra di Sky: la biondina dagli occhiali azzurri si ripresenta con “Stringimi”, brano che fa da apripista al disco “Favola Imperfetta”. Si è fatta conoscere grazie alla fiducia di Mika, prima ancora con pezzi come “Svegliati” e “Alla deriva”, oggi sembra maturata e più consapevole dei propri mezzi: ha deciso di cantare un amore eterno, ci sembra un bel modo per ri-partire.

INSOLITI NOTI #10 – SCOPRI QUI LA PUNTATA DELLA SCORSA SETTIMANA

“Riderò” è il videoclip uscito dieci giorni fa, loro sono i Santa Margaret, una bellissima sorpresa. Front-girl della band ‘assistita’ dalla Carosello Records è Angelica Schiatti (classe 1989), frizzante e grintosa al punto giusto, mai eccessivamente sopra le righe. C’è il chitarrista delle Vibrazioni, Stefano Verderi, e ci sono anche Marco Cucuzzella (batteria), Leonardo Angelicchio (tastiere) e Ivo Barbieri (basso). Per i Santa Margaret sonorità rock-blues, con un’orecchio e mezzo alla canzone d’autore italiana dei 60’s: dal vivo sono una forza, ma la dimensione più ‘patinata’ di un videoclip non scalfisce il loro essere così freschi e originali. Angelica fa l’amore con l’avvenire: guarda pubblico e obiettivo con la sfrontatezza di una veterana e sta alla tesa di un gruppo che non potrà che funzionare.

(foto by facebook)

Redazione

"Suona alla gente che suona". Questa è la mission di Velvet Music: bussare alla porta dei migliori artisti emergenti in circolazione e coinvolgere i big della canzone italiana. Il tutto trattato con un taglio personale, anche attraverso mini-live esclusivi. Siamo trasversali, aperti, curiosi di scoprire quello che Tu ci aiuterai a scoprire. Velvet Music è il 2.0 che non si accontenta...
Back to top button
Privacy