Domani sera, a Torino, tutti i colori del jazz (e oltre) con l’incursione di Elio e le Storie Tese in Piazza Castello per una tappa del loro tour (LEGGI QUI). Il Torino Jazz Festival ci viene perfettamente in soccorso oggi, 30 aprile, per quella che è stata proclamata “Giornata internazionale del Jazz”. In campo anche l’Unesco e tutti a suonare e twittare dietro l’hashtag #JazzDay: qui in Italia, la festa potrà avvalersi d’una eccelsa protagonista, la “Duke Ellington Orchestra”, che da 90 anni gira il mondo suonando gran parte del repertorio per big band scritto proprio dal Duca di Washington. Duplice evento: questa sera all’Auditorium Parco della Musica di Roma, domani all’Europauditorium di Bologna. Sempre nella Capitale una maratona in jazz con 50 artisti (su tutti Gegè Telesforo e Fabrizio Bosso). In Giappone canterà un’italiana, Roberta Gambarini…
Unesco in Jazz
Abbiamo parlato di Unesco. La domanda che ci viene in mente è: perché l’Unesco ha deciso di ‘lanciarsi’ sul jazz? Sarà che questo genere musicale, più degli altri, rappresenti ancora l’immagine dell’improvvisazione e della mescolanza, quella capacità di avvicinare popoli, suoni e culture. Duke Ellington è, in questa direzione, un ottimo punto di partenza. Chi non conosce brani come “Take the A train”? Emozione e intrattenimento, musica che abbraccia la memoria, quella di tanti…
Musica per tutti, di tutti. Così, l’Unesco ha scelto il 30 aprile per festeggiare la “Giornata internazionale del jazz”, quella che unirà – si spera – anche il pianeta dei social (più avvezzo a generi come rap, rock e pop) attraverso l’hashtag #JazzDay. In Italia, come detto, arriva la Duke Ellington Orchestra, forse la più importante delle poche in circolazione nel mondo: il Duca, dopotutto, ha sempre dimostrato di saper contaminare cose, suoni e persone, lo ha fatto accostando la musica afroamericana e la tradizione classica europea. E, così, concerti a Roma, stasera, e Bologna, domani.
Giornata Internazionale del Jazz: festa anche in Italia
Le celebrazioni del 2014 si aprono a Osaka, in Giappone, città nota anche come “la mecca del jazz”, un ricco cartellone di eventi e oltre 30 artisti di fama mondiale, tra cui l’immensa vocalist (di origini piemontesi) Roberta Gambarini. Torino, come detto, sarà il cuore della Giornata Internazionale del Jazz qui in Italia, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e il Jazz Festival. Segnaliamo eventi di rilievo anche a Livorno, Padova e Roma, dove – presso il JAZZIT CLUB – oltre 50 musicisti (da Gegè Telesforo a Fabrizio Bosso) daranno vita a una delle più grandi maratone jazzistiche degli ultimi anni. “Se non sai cos’è, allora è jazz“, così recitava un celebre film di alcuni anni fa: sottoscriviamo e ci mettiamo all’ascolto. #JazzDay.
(foto by facebook)
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…