Franco Battiato non teme i bollori estivi e si fa in otto. Tante sono le date che il cantautore catanese metterà in fila per una serie di concerti ricchi di eleganza e melodia: i primi quattro, a luglio, lo vedranno esibirsi con l’accompagnamento dell’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, che già lo aveva affiancato in passato e nelle due date con “Antony and the Johnsons” a settembre 2013. Professori d’orchestra che non saranno soli, ma affiancati da altri valenti musicisti come Davide Ferrario (chitarre), Carlo Guaitoli (pianoforte e direzione orchestra) e Angelo Privitera (tastiere e programmazione). Sempre a luglio altre quattro date, ma qui lo scenario cambierà: dalla musica sinfonica a quella più elettronica, con nuovi elementi nella band e nuovi scenari dove fare musica. Vediamo tutti i dettagli…
Battiato, tour estivo
Otto date, otto concerti. Franco Battiato è quasi pronto per portare in giro la sua musica, con un orecchio all’elettronica e un altro ad arrangiamenti più orchestrali, come detto in apertura. Mese di luglio colmo di serate: l’11 a Marostica (Vicenza), il 14 a Roma, il 15 a Siena, il 17 a Milano. Per continuare, poi, a Tortona (Alessandria) il 24 luglio, a Marina di Pietrasanta (Lucca) il 26, il 27 ad Ostuni (Brindisi) e il 28 a Trani per quello che potrebbe essere l’evento finale. Ma non si escludono sorprese agostane.
BATTIATO IN CONCERTO A LATINA – GUARDA QUI IL VIDEO
Dalla Puglia alla Toscana: Battiato suona l’elettronica
Dall’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini agli esperimenti elettronici con il fido Pino “Pinaxa” Pischetola. Battiato cambia scenario per la seconda parte dei concerti estivi: spettacoli che il Maestro siciliano affronterà con il progetto Joe Patti (experimental live group). Corposi riferimenti alla sua produzione anni ’70 (riprendendo dischi come “Fetus”, “Pollution”, “Sulle corde di Aries” e “M.lle le gladiator”) e l’ausilio di elementi strumentali a tema: sintetizzatore, tastiera e pianoforte. Insieme con Battiato l’inseparabile ingegnere del suono Pino Pischetola e il pianista Carlo Guaitoli.
(foto LaPresse)
Dopo Sarà Sanremo è cresciuta la preoccupazione dei fan per lo stato di salute di…
Anticipazioni e curiosità sulla puntata di domenica 22 dicembre del programma di Maria De Filippi,…
Achille Lauro, tra musica, arte e anticonformismo: scopri tutto sull’artista che ha rivoluzionato il panorama…
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…