Franco Battiato non teme i bollori estivi e si fa in otto. Tante sono le date che il cantautore catanese metterà in fila per una serie di concerti ricchi di eleganza e melodia: i primi quattro, a luglio, lo vedranno esibirsi con l’accompagnamento dell’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, che già lo aveva affiancato in passato e nelle due date con “Antony and the Johnsons” a settembre 2013. Professori d’orchestra che non saranno soli, ma affiancati da altri valenti musicisti come Davide Ferrario (chitarre), Carlo Guaitoli (pianoforte e direzione orchestra) e Angelo Privitera (tastiere e programmazione). Sempre a luglio altre quattro date, ma qui lo scenario cambierà: dalla musica sinfonica a quella più elettronica, con nuovi elementi nella band e nuovi scenari dove fare musica. Vediamo tutti i dettagli…
Battiato, tour estivo
Otto date, otto concerti. Franco Battiato è quasi pronto per portare in giro la sua musica, con un orecchio all’elettronica e un altro ad arrangiamenti più orchestrali, come detto in apertura. Mese di luglio colmo di serate: l’11 a Marostica (Vicenza), il 14 a Roma, il 15 a Siena, il 17 a Milano. Per continuare, poi, a Tortona (Alessandria) il 24 luglio, a Marina di Pietrasanta (Lucca) il 26, il 27 ad Ostuni (Brindisi) e il 28 a Trani per quello che potrebbe essere l’evento finale. Ma non si escludono sorprese agostane.
BATTIATO IN CONCERTO A LATINA – GUARDA QUI IL VIDEO
Dalla Puglia alla Toscana: Battiato suona l’elettronica
Dall’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini agli esperimenti elettronici con il fido Pino “Pinaxa” Pischetola. Battiato cambia scenario per la seconda parte dei concerti estivi: spettacoli che il Maestro siciliano affronterà con il progetto Joe Patti (experimental live group). Corposi riferimenti alla sua produzione anni ’70 (riprendendo dischi come “Fetus”, “Pollution”, “Sulle corde di Aries” e “M.lle le gladiator”) e l’ausilio di elementi strumentali a tema: sintetizzatore, tastiera e pianoforte. Insieme con Battiato l’inseparabile ingegnere del suono Pino Pischetola e il pianista Carlo Guaitoli.
(foto LaPresse)