Categories: News

Kasabian: “Eez-eh”, primo singolo del nuovo album “48:13” [VIDEO]

Published by

Dei Kasabian potremmo dirne tante. Ad esempio, sulla loro innata capacità di sorprendere il pubblico, oppure sulla (casuale) decisione di costruire un album con i titoli della canzoni più brevi degli ultimi tempi. Scherzi a parte, è di poche ore fa la pubblicazione del primo singolo estratto dal loro nuovo disco, infatti dopo aver diffuso – a mezzo social – i dettagli sull’imminente nuovo album “48:13”, la band di Leicester ha reso disponibile la traccia “Eez-Eh”. Il brano contiene il passaggio “Every day is brutal/Now we’re being watched by Google” (altro piccolo colpo ‘a sorpresa’) ed è stato mandato in onda ieri sera dalla BBC. Guardiamo il videoclip:

“Eez-eh”

Nuovo singolo, anzi, primo estratto dal nuovo album. I Kasabian ritornano con un brano meticcio, capace di mescolare differenti sonorità, dove – forse – è più la costruzione testuale rispetto a quella melodica a incuriosire l’ascoltatore più attento. Come già accaduto in passato con la band, si sfrutta al massimo l’elettronica, il lavoro da sala d’incisione, ma l’andamento ricorda qualcosa di già sentito. Siamo nel 2014 e le note sono sette, per cui cadono tutte le ‘accuse’.

I Kasabian saranno uno dei tre headliner del mastodontico Festival di Glastonbury nel prossimo mese di giugno. Pezzi come “Eez-eh” sapranno far saltare il pubblico: va detto, questi sono bravi e meritano il seguito che hanno, ad avercene di band “sperimentali” come loro. “Eez-eh” arriva in coda ad una serie di messaggi destinati ai social network in questi mesi, seguiti dall’annuncio finale: “Abbiamo avuto il coraggio di essere più diretti, più onesti con questo album. Ho iniziato a togliere gli strati invece di continuare ad aggiungerli“, così il leader Serge Pizzorno. A queste parole ha fatto eco il ‘parere’ di Tom Meighan che, a proposito del disco, ha dichiarato: “E’ diretto. E’ quello che è. Ascoltatelo e basta. Abbiamo avuto il coraggio di metterci a nudo. E’ incredibile“.

Nota: “48:13”, titolo del nuovo album dei Kasabian (successore di “Velociraptor!”) altro non è se non la somma dei minuti di tutte e tredici le tracce che compongono il disco. Prodotto da Pizzorno, arriverà sul mercato il 9 giugno: “Eez-eh”, primo singolo ufficiale, dal 2 giugno.

La tracklist dell’album “48:13”

01. (shiva)
02. Bumblebee
03. Stevie
04. (mortis)
05. Doomsday
06. Treat
07. Glass
08. Explodes
09. (levitation)
10. Clouds
11. Eez-eh
12. Bow
13. Sps

(foto by facebook)

Recent Posts

Amici 2025: tutto quello che è successo nella ventesima puntata

Il talent show più amato della televisione italiana, Amici, continua il suo corso con la…

2 ore ago

Valerio Scanu conquista la semifinale di Ora o Mai Più 2025 con una performance da urlo

Nella serata del 22 febbraio 2025, il programma di successo di Rai 1 "Ora o…

3 ore ago

Londra annuncia un pacchetto di sanzioni decisive contro Mosca domani

Domani, il Regno Unito presenterà un importante pacchetto di sanzioni contro la Russia, in coincidenza…

8 ore ago

Marcella Bella sogna di esibirsi all’Eurovision: Vorrei vedere solo me stessa!

Marcella Bella, icona della musica italiana, ha recentemente catturato l'attenzione del pubblico durante la sua…

20 ore ago

Serena Autieri conquista la seconda serata con la sua voce incantevole

Il sabato notte di Rai 1 si trasforma in una vera e propria festa della…

22 ore ago

Lucio Corsi porterà la musica italiana sul palco dell’Eurovision

Lucio Corsi, il talento emergente della musica italiana, rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025, che…

23 ore ago