Insoliti Noti #7: Il Peccato di Eva, Pippo Pollina, Pia Tuccitto, Simone Avincola

Sette settimane, tante sono quelle che ci hanno finora accompagnato nella nostra nuova rubrica #InsolitiNoti. Oggi partiamo dal Salento, terra d’amare capace di consegnare al pubblico talenti di rilievo, da Emma Marrone ad Alessandra Amoroso, solo per citare gli esempi più recenti e di ampio respiro discografico. Il Peccato di Eva è un trio vocale formato da Daniela Cataldi, Raffaella Roccasecca e Sara Augenti: molto apprezzate ai provini di X-Factor 2010 da Enrico Ruggeri, sono riuscite piano piano a ritagliarsi una buona fetta di pubblico, sia attraverso la dimensione live (a loro molto congeniale), sia grazie al primo singolo omonimo che mostra in un colpo solo fascino, talento e determinazione. Ora Daniela, Raffaella e Sara, oltre a preparare nuovi inediti, stanno collaborando con i celebri Sud Sound System: saranno presenti nel nuovo disco della formazione raggamuffin che uscirà nella stagione estiva. In attesa di vederle (e sentirle) all’opera in questa nuova avventura, diamo un’occhiata al videoclip “Il Peccato di Eva”: un originale trio del quale sentiremo ancora parlare…

Pippo Pollina, nuovo singolo

E’ in rotazione radiofonica da venerdì 28 marzo il nuovo singolo di Pippo Pollina, “Mare Mare Mare” (feat. Giorgio Conte) estratto dall’album “L’Appartenenza” (pubblicato da Jazzhaus Records e distribuito in Italia da Artist First). Stiamo parlando di uno dei più apprezzati esponenti della musica italiana d’autore in Europa: Pollina è attualmente impegnato ne “L’Appartenenza Europa Tour 2014”, un giro di concerti che ha registrato numerosi sold out in paesi come Austria, Germania e Svizzera. Tornando al disco, ci piace segnalare il brano “E Se Ognuno Fa Qualcosa”, dove l’artista siciliano fa un omaggio a Don Pino Puglisi, sacerdote in prima linea contro la mafia, ucciso 20 anni fa a Palermo.

Flash Mob con Pia Tuccitto

Suadente, originale, felice incrocio tra Gianna Nannini e Fiorella Mannoia. Probabilmente, molto altro: Pia Tuccitto è soprannominata ‘La Rocker’ e sta preparando una grande festa in musica. Il prossimo 7 Aprile, infatti, non sarà solo una data sul calendario, ma anche il titolo del suo ultimo singolo. Dopo aver raggiunto il #15 posto nella classifica Indie, proprio il 7 di aprile la Tuccitto inaugurerà la PIA TV: nella stessa giornata l’artista e il suo staff tenteranno di realizzare un flash mob musicale con tutte le radio che manderanno in onda il singolo. Un consiglio? Segnate l’appuntamento in agenda e , intanto, guardate il video:

Simone Avincola, cantastorie moderno

Simone Avincola è quel retrò che fa bene ascoltare, soprattutto in un’epoca in cui l’impegno cantautorale sembra essere venuto meno. “Così canterò tra vent’anni” è il disco che raccoglie gran parte delle canzoni scritte negli ultimi tempi: l’album (14 brani dove emergono sentimenti forti, come l’indignazione e la rabbia verso certe ingiustizie) segue il solco tracciato dalla nota tradizione romana, quella del Folk Studio e di gente come Venditti, De Gregori, Stefano Rosso. A tal proposito, segnaliamo Avincola regista illuminato proprio nella regia de “Stefano Rosso: L’Ultimo Romano”, pregevole docu-film dedicato alla memoria del cantautore troppo presto dimenticato. Bravo Fiorello ad accorgersi di Simone, invitandolo ad esibirsi nella sua Edicola:

(foto ufficio stampa)

Impostazioni privacy