Insoliti Noti #6 – Valeria Vaglio, Dinamite, Alice Mondìa, Marco Sbarbati [VIDEO]

Sanremo 2008. “Ore ed ore” e l’eleganza di una giovane cantautrice che imbraccia la chitarra sul palco del Teatro Ariston. A sei anni di distanza riscopriamo con grande piacere una Valeria Vaglio fedele alla sua identità, arricchita dalla grinta e dall’intensità che solo i cavalli di razza portano sino al traguardo: il 21 marzo è uscito (digital download e in streaming) “Il mio vizio migliore”, l’album che segna il ritorno dell’artista pugliese. Un disco, il terzo della sua carriera, interamente auto-prodotto e composto da 10 tracce inedite, tra cui una bonus track in inglese: un sound che impatta – felicemente – sul tappeto delle nostre emozioni, a tratti struggente e a tratti aggressivo. Il prossimo 4 aprile partono i primi live di Valeria: dopo la tappa al “Pila pride” di Pila (AO), il 13 aprile sarà al “Tatì” di Bari, il 18 maggio alla Fiera Internazionale della Musica di Genova e il 12 luglio al Premio Caruso a Racale (LE).

LEGGI QUI L’INTERVISTA CON DINAMITE

Noi di Velvet teniamo molto al rap, genere che oggi – con le dovute proporzioni – rappresenta ciò che il rock simboleggiava negli anni ’70. Un anno fa abbiamo incontrato Dinamite, rapper di origini calabresi dalle enormi potenzialità: ora, dopo la pubblicazione a inizio anno di Mk ultra, il giovane MC si rifà avanti con un nuovo estratto che anticipa l’uscita del suo secondo album, “Effetti collaterali” (SoundsGood/Sony). “Requiem”, questo il titolo del brano, è stato prodotto da Biggie Paul (TimeStretch Music) e accompagnato da un pregevole street video (diretto da Mattia Biancardi).

Padre svizzero e madre tedesca per la talentuosa cantante ticinese Alice Mondìa. La ragazza ha recentemente pubblicato l’EP “Plaster”, in vendita su iTunes, raccolta di sette brani (in inglese e in italiano) profondamente meticcia: le atmosfere del disco, infatti, pur partendo da un sound soul, sposano una serie di passaggi rock e pop. Anticipato in radio dai singoli “Run” e “Spigoli d’amore”, l’EP è stato masterizzato nei celebri Pinewoods Studios di Londra, con la collaborazione del fonico Matt Howe (già tecnico del suono di Elton John e Michael Jackson). Alice è una cantante della quale sentiremo ancora parlare. Questa la tracklist di “Plaster”: “Run”, “Spigoli d’Amore”, “Donne come me”, “Plaster”, “Zebra Crossing”, “One in Heaven” e “Goodbye”.

Last but not least, formula ormai obbligatoria per la rubrica #InsolitiNoti, è Marco Sbarbati. Dallo street video di Dinamite passiamo qui ad un video fatto in casa, letteralmente: “Backwards” è l’ultimo singolo del giovane cantautore marchigiano, corredato da questo video girato all’interno di una mansarda. Venerdì 21 marzo a Milano Marco si è esibito in occasione dell’apertura del nuovo punto vendita Eataly Smeraldo: oltre ad eseguire unplugged “Backwards”, ha presentato alcuni brani del suo nuovo EP di prossima uscita. Seguiremo con fiducia e attenzione le sorti dell’ultima scoperta di Caterina Caselli.

(foto ufficio stampa)

Impostazioni privacy