Non è la prima volta, e non sarà l’ultima. Un artista decide di metterci la faccia (in questo caso, la voce) per cantare un’accorata difesa nei confronti dei diritti gay. L’occasione, recentissima, riguarda i Pet Shop Boys, gruppo synthpop britannico, formato da Neil Tennant e Chris Lowe. I due hanno realizzato un pezzo, utilizzando un discorso pronunciato lo scorso mese di febbraio da Panti Bliss (vero nome Rory O’Neill), celebre drag queen irlandese. In uno stracolmo teatro dublinese Panti ha condannato l’omofobia, ispirando così Neil e Chris…
“The best gay possible”
L’Abbay Theatre di Dublino è stato il luogo deputato. A margine di un lungo discorso da parte della celebre drag queen Panti Bliss, i Pet Shop Boys sono rimasti fortemente colpiti, pensando di costruire una ‘canzone’ sul tema dell’omofobia e direttamente collegata alle parole pronunciate da Panti a teatro. Tra l’altro, lo stesso Rory O’Neill (questo il suo vero nome) ha in seguito ricevuto tanti messaggi di supporto da gente come Stephen Fray e, soprattutto, Madonna. Come ricorderemo (GUARDA IL VIDEO) proprio Mrs. Ciccone, tempo fa, si era mascherata da girl scout, dando vita (sul palco dei “Glaad Awards”) a un sermone piuttosto piccato nei confronti di un’associazione che discriminava – a suo modo di vedere – gli omosessuali: “Molte persone non si trovano a loro agio con cose o persone che percepiscono come diverse da loro, ma posso scommettere che se si prendessero del tempo per conoscerle e per andare oltre le apparenze, si accorgerebbero che non sono affatto diverse“. Ma torniamo ai Pet Shop Boys…
Il discorso pronunciato da Panti Bliss è immediatamente diventato virale su Youtube, e i Pet Shop Boys non ci hanno pensato due volte a trarne spunto per un tappeto ritmico tipico del loro stile elettrodance: “The best gay possible“, questo il titolo della canzone che vi abbiamo fatto ascoltare più sopra. La drag queen ha mostrato, in seguito, un notevole apprezzamento verso l’opera del duo, complimentandosi con grande emozione.
(foto LaPresse)