Insoliti Noti #4 – MaDeDoPo, Francesco Guasti, The Yellow, Frè Monti

Nuovo appuntamento con gli Insoliti Noti, talenti emergenti che ben stanno figurando su tutto il panorama musicale italiano. Partiamo col rock, perché prossimamente Piero Pelù terrà quattro eventi speciali, “ROCK. IDENTIKIT”, grandi show che vedranno anche la presenza di Francesco Guasti, concorrente della prima edizione di “The Voice of Italy”. Il 31enne cantautore toscano (è di Prato, ndr.), dopo aver ben figurato nella sua esperienza televisiva, meno di due mesi fa ha pubblicato il suo primo videoclip, “Un solo giorno in più”. Nel filmato spicca l’amichevole partecipazione della vj Carolina Di Domenico, pure lei ‘vecchia conoscenza’ di The Voice…

MaDeDoPo. Acronimo piuttosto complicato, ma parecchio noto ai fan del Management del Dolore Post Operatorio, band che da un po’ di anni si è fatta apprezzare, vincendo svariati contest nazionali, come “Italia Wave” e “Upload Festival”. A due anni dal primo disco ufficiale “AUFF!!”, i ragazzi presentano il nuovo album “McMAO” (Color Sound Indie/Universal). La canzone “James Douglas Morrison” è stata lanciata on line e su iTunes durante la settimana di Sanremo: gustosa antipasto all’uscita (11 marzo) di “McMAO”, un validissimo lavoro promosso nelle radio con il singolo “Il Cinematografo”. Il MaDeDoPo è composto da Luca Romagnoli (voce), Marco Di Nardo (chitarre, synth e cori), Nicola Ceroli (batteria e cori) e Luca Di Bucchianico (basso).

Da una band all’altra. Andiamo un po’ indietro nel tempo, ma ne vale la pena: lo scorso 12 dicembre 2013 è uscito “LOL-a-bye”, album d’esordio dei The Yellow, formazione pugliese composta da Gianluca Damiani, Francesco Andrea Loiacono e Claudio Mazzarago. 10 pezzi (oltre alla Ghost Track che dà il titolo al disco) tutti prodotti da Otium Records con alla base una bella curiosità: i sostenitori dei The Yellow hanno contribuito alla costruzione dell’album, aderendo alla campagna di crowdfunding su Indiegogo, con la band messasi a nudo in un video. Le immagini dei tre ragazzi senza veli hanno fatto il giro del mondo, raccogliendo consensi e simpatie e riuscendo, in poco tempo, a superare la cifra 6.000 Euro. Spavaldi e talentuosi.

INSOLITI NOTI: LEGGI QUI LA 1° PUNTATA

INSOLITI NOTI: LEGGI QUI LA 2° PUNTATA

Chiudiamo questa puntata di Insoliti Noti con un vero ‘fantasista’, giovane artista apprezzato nel corso della prima edizione di The Voice. Lui è Frè Monti, nato a Formigine – stesso paese di Vincenzo Mollica – meno di 27 anni fa. A gennaio è uscito il suo nuovo singolo, dal titolo “Vorrei ricordarti”, un brano piacevole che mette in evidenza le influenze anglo-americane di Monti, il quale dopo aver scritto molte canzoni in inglese ha scelto di dedicarsi completamente all’italiano, realizzando un pezzo in stile Daft Punk (“Get Lucky”, ndr.), corredato da un pregevole videoclip in bianco e nero che vi mostriamo qui sotto.

(Foto by Facebook)

Impostazioni privacy